Waffel dolce senza glutine
Se pensate che i waffel siano un’invenzione dei giorni nostri, vi sbagliate di grosso!
Già nel medioevo i gaufres venivano cucinati piuttosto spesso dai cuochi dell’epoca e venivano serviti con miele o con formaggio.
Gaufre in francese antico significava ” a nido d’ape” e infatti questa è la forma della preparazione più diffusa in Belgio, ma anche Francia, Germania, Olanda.
Quindi waffel e gaufre indicano la medesima preparazione che è imparentata con le crêpes, le italianissime ferratelle e i pancakes.
Da lì una miriade di varianti, sia nella versione dolce che salata, hanno arricchito le nostre tavole.
In Belgio solitamente si regalano l’11 novembre, nel giorno di San Martino e vengono servite con dello zucchero a velo ma anche con frutta o gelato.
Oggi questa ricetta è alla portata di tutti; basta munirsi dell’apposita piastra per waffel, in rete è veramente facile trovarne una e ci si può davvero sbizzarrire con forme a cuore, rettangolari o addirittura a forma di stecco.
Anche noi celiaci possiamo godere dei waffel gluten free e se nella nostra zona non troviamo chi li prepara, intanto ci procuriamo la piastra e poi ce li prepariamo in casa.
Di solito gli impasti come questo non danno difficoltà senza glutine, basta solo avere l’accortezza di scegliere miscele adeguate e se vediamo che la pasta è più soda del normale, aggiungiamo solo un poco di uova in più in modo da allungare la pastella.
Esistono varie versioni della pastella, con o senza latte.
Ecco come li abbiamo preparati noi, con un pizzico di raffinatezza data dal sale rosa dell’Himalaya e con con un frutto succulento come la fragola. L’aggiunta di panna montata, crema pasticcera o a base di yogurt non può che arricchire una ricetta che spesso viene servita così, al naturale.
Ingredienti per 4 persone:
Se invece volete deliziarvi con la versione salata, ricordatevi di lasciare solo 20 g di zucchero nell’impasto e scegliete un contorno salato come delle verdure saltate in padella, una ratatouille cotta al forno, una crema di formaggio e del salmone affumicato, insomma date libero sfogo alla fantasia perché in cucina la creatività è sempre la benvenuta!