In questa prima parte d’autunno, che a tratti sembra al suo culmine a tratti sembra estate piena, diversi eventi senza glutine rallegrano le nostre settimane in Veneto.
Ad esempio, c’è stato l’evento Sali a Bordo patrocinato dall’AIC, che si è tenuto presso il BHR Treviso Hotel, a Quinto di Treviso (TV, Veneto).
Ho avuto il piacere di scoprire un bellissimo hotel, nelle vicinanze dell’aeroporto e vicinissimo alla splendida Treviso e alle meraviglie di Venezia e della sua Laguna, per tacer dei colli della Marca; insomma, un hotel in una posizione strategica che ha fatto del senza glutine una filosofia! Infatti, lo chef del ristorante diVino, Fabio Mariuzzo,
ha proposto per questo evento una cucina senza glutine con un menù che definire spettacolare è poco. In questa occasione ho avuto la fortuna di conoscerlo e di scambiare qualche parola: mi ha confermato che la cucina senza glutine è per l’Hotel e per il ristorante una realtà, al di là dell’evento. Quindi, anche il celiaco o il gluten sensitive possono gustare le ottime specialità della cucina trevigiana senza glutine e sicuri che contaminazioni e cross-contaminazioni siano sempre sotto controllo.
L’altra grande sorpresa di questo ottobre è stato scoprire i ristori per celiaci (quindi anche per gluten sensitive) alla Maratonella di Campalto (VE, Veneto). La storia della Maratonella la potete leggere qui. Campalto è il luogo in cui vivo da quasi vent’anni, una piccola perla della gronda lagunare. Domenica mattina sentire lo speaker che dal palco avvisava che erano previsti i ristori per i celiaci mi ha commosso. Cari podisti celiaci e gluten sensitive il prossimo anno venite a correre qui, in tranquillità, e godetevi le bellezze naturali che vi circondano – che sono tantissime, dalla barena di Campalto ai boschi fino al Parco San Giuliano.
Questa domenica si terrà a Belluno (BL, Veneto) la consueta 24 ore di San Martino, dove saranno presenti sia la squadra Liberi dal Glutine sia stands senza glutine, col patrocinio AIC.
Last but not least è anche l’Expo una birra per tutti, che si terrà il 18 e il 19 ottobre presso il Park Hotel Villa Fiorita, a Monastier (TV, Veneto), organizzato da Brasseria Veneta (per info brasseriaveneta@gmail.com). All’interno di questo Expo, paradiso per gli amanti della birra artigianale, è prevista una Tavola Rotonda sulle intolleranze alimentari, con la presenza del Prof. Alfredo Saggioro; saranno infatti trattate le problematiche legate al glutine e si parlerà di birre senza glutine. Inoltre, Alfonso Del Forno, presidente dell’associazione NonSoloGlutine onlus e dell’Associazione Degustatori di Birra Senza Glutine, nonché dirigente di Slow Food, sarà presente per un laboratorio di degustazione di birre artigianali senza glutine.
Ed è solo ottobre…