Ustica, isola palermitana
Ustica è una piccola isola di fronte Palermo.
Meno conosciuta rispetto alle isole Egadi e Eolie, ma ugualmente bella.
Facilmente raggiungibile con il traghetto (con un viaggio di circa 3 ore) o con l’aliscafo e, a quel punto, il viaggio è molto più breve breve (un’ora e mezza).
Ustica è un’isola a dimensione di famiglia.
Nonostante io sia palermitana, però non c’ero ancora mai stata. E adesso che ci sono andata, vorrei ritornarci ogni estate.
L’isola non è grandissima, è molto verde, e nasconde mille tesori naturalistici e non.
Cosa fare ad Ustica
Ovviamente la prima cosa che viene in mente se si va in un’isola è andare al mare. E, ovviamente, avete ragione ed è la prima cosa da fare, perché il mare è meraviglioso.
Ci sono tante cale da visitare o dove andare a farsi un tuffo, ma se volete restare tutto il giorno, l’unica spiaggia attrezzata è al Faro (2 lettini e un ombrellone costano 16 euro). Raggiungerla non è difficile, perché ci sono i mezzi pubblici, ma molto più comodo è chiamare un pulmino che con E 1,50 vi porta dovunque e vi viene a riprendere.
Altra cosa da fare assolutamente è il giro dell’isola con la barca. Che la guidiate voi o vi affidiate ad una crociera organizzata, va bene comunque, e soprattutto fermatevi alla grotta azzurra, non riuscirete a credere ai vostri occhi, vedendo l’azzurro del mare e soprattutto cercherete il faro che illumina così la grotta…
Ovviamente, se ve la sentite, non mancate di fare un’escursione subacquea, i fondali sono magnifici.
Ma se Ustica è bellissima per il suo mare, lo è altrettanto per la sua terra. Ci sono vari sentieri naturalistici da fare a piedi, da soli o con la guida (che vi spiegherà molto bene tutto), che vi lasceranno senza fiato (anche letteralmente 😉 ) e verrete deliziati del suono delle cicale.
Mangiare senza glutine a Ustica
Innanzitutto devo darvi una brutta notizia. Non è possibile fare colazione senza glutine. Purtroppo nessun locale si è ancora attrezzato per la colazione senza glutine.
In compenso pranzo e cena sono assicurati.
Noi abbiamo provato due ristoranti e una pizzeria, tutti in paese.
Ristorante Carruba
Il primo che abbiamo provato si chiama Carruba. Ha bisogno di prenotazione perché è sempre tutto pieno e si trova al centro storico di Ustica.
I tavoli sono davanti al locale, in una stradina secondaria, oppure in terrazza.
Per una sopravvenuta allergia ai gamberi, purtroppo non ho potuto assaggiare né i gamberetti (marinati), né la pasta con l’astice blu (una vera rarità), che mi hanno assicurato, chi l’ha mangiata, fosse buonissima, né nessun primo perché tutte fatte con il fumetto con i gamberi. Ho dovuto ripiegare sui secondi e ho preso un antipasto di calamari e patate e la lampuga arrostita.
Non ho dovuto rinunciare al dolce e ho preso la torta caprese più buona mai assaggiata, ma la scelta prevedeva anche un ottimo gelo di mellone e uno di limone con more.
Non hanno cucina a parte, ma sono attentissimi a tutti i tipi di intolleranze e il personale è molto simpatico, dinamico e informato.
Ristorante Carruba
Via tre mulini,
90010 Ustica PA
tel. 389 630 6378
Ristorante da Giulia
Giulia, il secondo ristorante provato, sI trova anch’esso al centro storico, proprio vicinissimo la piazza.
Il locale è anche hotel e ha una parte interna e qualche tavolo esterno.
Anche qui menù a base di pesce, ma non facendo il fumetto di pesce ho potuto mangiare proprio la pasta con le uova del tonno. Poi ho preso anche il calamaro con le patate in umido e un parfait di pistacchi strepitoso.
Come nell’altro ristorante nessuna cucina a parte e nemmeno la possibilità di mangiare tutto (ad esempio no fritture), ma la scelta è comunque ampia per un celiaco.
Hotel Giulia
Via San Francesco, 16
90010 Ustica (PA)
Tel/Fax +39 091 844900
Pizza La Piazza
L’unica pizzeria che abbiamo provato si trova propio in piazza (il nome dice già tutto).
Non l’abbiamo mangiata sul luogo, ma l’abbiamo portata a casa.
La pizza è davvero molto buona e soffice.
Non hanno forno a parte, ma come potete vedere dalla foto, usano una teglia di alluminio solo per noi.
Pizza La Piazza
Via S Francesco al Borgo, 9,
90010 Ustica PA
Insomma se volete fare una gita in un’isola, Ustica è proprio una metà consigliata, anche a chi è celiaco.
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”
Per conoscere tutti i locali da noi recensiti, cliccate sulla nostra mappa