Tutto food, il Salone del cibo!

Tutto Food a Milano, ecco il nostro reportage

Da lunedì 8 a giovedì 11 Maggio si è svolto a Milano Tutto Food il Salone internazionale dell’ Agroalimentare. Una fiera che ruota intorno al cibo e che quest’anno più che mai punta sul mangiare consapevole.  Ben dodici padiglioni espositivi ognuno con la sua categoria, moltissimi incontri e convegni incentrati sul cibo e sulla qualità del cibo. Iniziative informative e formative, con un focus principale ” Cibo associato a benessere” . In uno dei dibattiti,  quello sulla nutraceutica, al quale purtroppo non abbiamo potuto partecipare,  si è parlato di cibo come risposta e sostegno alla salute e alla prevenzione di malattie. Oltre al Salone c’è stato anche un fuori salone che ha arricchito di eventi  la città di Milano. Showcooking, laboratori, incontri e degustazioni dislocati in vari quartieri della città ha animato le vie della city.

Tutto Food -Gluten Free Travel and Living
Tutto Food -Gluten Free Travel and Living

 

Noi abbiamo avuto occasione di poter apprezzare parte della fiera grazie all’invito di Felicia brand dell’ azienda pugliese  Molino Andriani. Lunedì 8 eravamo lì pronti ad  assistere allo showcooking dello chef Massimo Buono che ha preparato degli ottimi piatti di pasta, che abbiamo degustato con piacere. Ed è stato un piacere conoscere anche le novità in commercio tra cui la pasta di fagioli mug e le lasagne di lenticchie gialle tutto ovviamente BIO.

Tutto Food -Gluten Free Travel and Living
Tutto Food -Gluten Free Travel and Living

 

Tutto Food -Gluten Free Travel and Living
Tutto Food -Gluten Free Travel and Living

Al termine dello showcooking abbiamo fatto un giro della fiera, ma siamo riusciti a visitare solo qualche padiglione. Molte le aziende che proponevano prodotti gluten free tra cui nomi noti come:

Nutrifree e delle interessanti nuove proposte come la piadina e il pan brioche.
Molino di ferro e la sua nuova linea di surgelati.
Molino Rossetto con novità sui preparati e sulle farine come quella di lenticchie gialle e le sue nuove zuppe.
La Molisana con una pasta tutta GF
Buitoni e una linea completa GF di biscotti, pasta e farina.
Puglia sapori e i suoi taralli e grissini BIO
Pastificio Maffei con la sua pasta fresca
Armando de Angelis e la sua pasta ripiena
Molino Filippini con una nuova linea di miscele per dolci e salati.

L’elenco sarebbe infinito, queste le aziende incontrate ma il tempo non ci ha permesso di scoprirne altre. L’anno prossimo dedicheremo più tempo a questa salone che non finisce mai di stupirci.

 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.