Tutto Food a Milano, ecco il nostro reportage
Da lunedì 8 a giovedì 11 Maggio si è svolto a Milano Tutto Food il Salone internazionale dell’ Agroalimentare. Una fiera che ruota intorno al cibo e che quest’anno più che mai punta sul mangiare consapevole. Ben dodici padiglioni espositivi ognuno con la sua categoria, moltissimi incontri e convegni incentrati sul cibo e sulla qualità del cibo. Iniziative informative e formative, con un focus principale ” Cibo associato a benessere” . In uno dei dibattiti, quello sulla nutraceutica, al quale purtroppo non abbiamo potuto partecipare, si è parlato di cibo come risposta e sostegno alla salute e alla prevenzione di malattie. Oltre al Salone c’è stato anche un fuori salone che ha arricchito di eventi la città di Milano. Showcooking, laboratori, incontri e degustazioni dislocati in vari quartieri della città ha animato le vie della city.
Noi abbiamo avuto occasione di poter apprezzare parte della fiera grazie all’invito di Felicia brand dell’ azienda pugliese Molino Andriani. Lunedì 8 eravamo lì pronti ad assistere allo showcooking dello chef Massimo Buono che ha preparato degli ottimi piatti di pasta, che abbiamo degustato con piacere. Ed è stato un piacere conoscere anche le novità in commercio tra cui la pasta di fagioli mug e le lasagne di lenticchie gialle tutto ovviamente BIO.
Al termine dello showcooking abbiamo fatto un giro della fiera, ma siamo riusciti a visitare solo qualche padiglione. Molte le aziende che proponevano prodotti gluten free tra cui nomi noti come:
Nutrifree e delle interessanti nuove proposte come la piadina e il pan brioche.
Molino di ferro e la sua nuova linea di surgelati.
Molino Rossetto con novità sui preparati e sulle farine come quella di lenticchie gialle e le sue nuove zuppe.
La Molisana con una pasta tutta GF
Buitoni e una linea completa GF di biscotti, pasta e farina.
Puglia sapori e i suoi taralli e grissini BIO
Pastificio Maffei con la sua pasta fresca
Armando de Angelis e la sua pasta ripiena
Molino Filippini con una nuova linea di miscele per dolci e salati.
L’elenco sarebbe infinito, queste le aziende incontrate ma il tempo non ci ha permesso di scoprirne altre. L’anno prossimo dedicheremo più tempo a questa salone che non finisce mai di stupirci.