E’ già passato circa un mese dal mio bellissimo weekend trascorso in terra di Sicilia, a zonzo fra saline, mulini e bellissimi porti di mare sempre con la mia Reflex al collo.
Un veloce week-end fatto da sola con mio marito insieme con il gruppo di fotografia con cui siamo partiti proprio per fotografare le saline di Trapani.
Ma questo weekend è stata anche l’occasione per incontrare metà della Redazione di Gluten Free Travel&Living e sedersi insieme a tavola in Sicilia.
Si perché Stefania, Valentina, Federica, Peppe, Rossella ed Elisabetta vivono in quest’isola incantata mentre Michela ha deciso di raggiungerci apposta da Milano!
Cosa ne è venuto fuori?
Quello che vedrete fra un po’, ovvero una squadra di blogger sglutinate all’attacco!!!
Il tempo non era dei migliori purtroppo, nuvole e un fortissimo vento ci hanno accompagnati per entrambi i giorni. Per fortuna il vento era abbastanza forte da dissipare a tratti le nubi e, come spesso accade in questi casi sulle isole, far comparire uno splendido sole!
La mattina del sabato, dopo esserci sistemati negli appartamenti assegnatici, abbiamo un po’ vagato per le strade di Trapani come veri turisti cullandoci fra scorci urbani e spunti marittimi.
L’ora di pranzo si avvicinava e così ho sentito Stefania e Michela che hanno proposto un pasto veloce ma decisamente siciliano.
C’era poco tempo poiché avremmo dovuto subito recarci ad Erice, così ho alzato il pollice fiduciosa.
Ma il take away in Sicilia non è mica per baubau-micio micio sapete?
Siamo approdati al “L’Acquolina in bocca” in Località Casasanta di Erice e il ben di Dio che si è profilato davanti ai nostri occhi non lo scorderò più…se pensavate di non poter più salivare davanti a cibi senza glutine vi sbagliate di grosso!
Questo posto è fantastico! I proprietari simpatici, disponibili e ospitali come solo la gente del sud sa essere (non me ne vogliano i settentrionali, ma sono una terrona emigrata e nostalgica!) ci hanno aperto le porte del paradiso!
Pane e panelle con pane fatto in casa, Iris (impasto di pizza ripieno di carne macinata impanato e fritto), patatine fritte, calzone al forno e fritto in variante con i wurstel, il salame o il prosciutto, pizzette, sfinci, arancine, cassatelle erano lì che aspettavano di essere solo ingurgitati!
Mi sono fatta dolcemente guidare dall’esperienza di Stefania e abbiamo amorevolmente ordinato e condiviso quasi tutto!!! Vi consiglio di non perdere questo posto se siete a Trapani!
Il pomeriggio è continuato con la visita ad Erice e più ci avvicinavamo, più salivamo, più si aveva la sensazione di uscire dalla realtà per entrare in una fiaba avvolta dalla nebbia e da una pioggerellina dal sapore londinese più che siciliano!
Ma nulla ci ha fermati e facendo attenzione ad evitare scenografici scivoloni per le stradine che si inerpicano su per il meraviglioso paese, ho avuto un miraggio nella nebbia…
Ovviamente mi sono precipitata all’interno e ho cominciato ad assaggiare tutto perché, ho pensato, così avrei potuto scegliere più facilmente cosa portare a casa.
Ragazzi miei, più assaggiate e più la vostra lista di souvenir mangerecci si allunga! Così oltre a torroni e torroncini, ho preso paste di mandorle deliziosamente profumate e anche uno strepitoso miele di pistacchio che allieta in questi giorni i miei formaggi e più in generale ogni elemento commestibile della mia casa!
Scendendo da Erice…non perdetevi il panorama mozzafiato di Trapani!
Sempre sulla città di Trapani vi consigliamo anche di rileggere questi due nostri precedenti post:
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”
Ci torniamooooo??
Io devo dire la verità: sabato mattina mi sono precipitata subito da Acquolina in bocca appena atterrata per mangiare pane e panelle!!!
Una sola precisazione: NON sono milaneseeeeeeeeeee!! ahahhaha.
Noi bergamasche ci teniamo a specificarlo!! ahahhaha
Ahahah! Michela non hai revisionato il post ti ho beccata!!!
Correggo l’imprecisione 😀
Bell’articolo, belle foto e bella esperienza!
Io sono un tantino anti-zuccheri 😉 ma c’è una cosa che mi fa capitolare (oltre al cioccolato)…. la pasta di mandorleeeeeee 🙂
Se mi trovassi di fronte a quei dolci di mandorla delle Monache avrei bisogno di qualcuno che mi fermasse 😀
Grazie Francesca 🙂
Ti aspettiamo il 28 Febbraio 2015 per il secondo appuntamento delle cene a tema. Un appuntamento particolare dedicato a piatti della tradizione siciliana ma senza glutine per celiaci.
Voglio sottolineare la bontà della pizza per celiaci di “CHE PIZZA” a Trapani, Via Riccardo Passeneto. E’ ottima (non fatta con la base già congelata come nella maggior parte dei casi ma con pasta fresca), super deliziosa e super testata ( è sia d’asporto, sia con consegna a domicilio, sia da mangiare sul posto). E’ disponibile anche la birra per celiaci!