di MONICA SCARSO
http://lapentolasenzaglutine.blogspot.it/2017/01/tortino-di-patate-pancetta-e-scamorza.html
Ingredienti
ingredienti per 10 tortini
1 kg di patate farinose
1 uovo intero medio
sale aromatico (la mia ricetta QUI)
grana grattugiato 5 cucchiai
noce moscata q.b.
250 g di pancetta (meglio è quella tesa, io senza glutine non l’ho trovata e allora ho utilizzato quella che vedete in foto)
150 g di scamorza affumicata
un piccolo pezzetto di burro o 3/4 cucchiai di olio evo se li volete più leggeri
10 cestini di alluminio
PER IL SALE AROMATICO
ingredienti
sale grosso integrale di buona qualità
aghi di rosmarino
foglie di salvia
timo
pepe in grani
aglio in spicchi sbucciati (facoltativo)
Le erbe aromatiche se fresche vanno lavate ed asciugate.
Preparazione
Cuocere le patate intere con la buccia, potete scegliere di lessarle o cuocerle a vapore, io preferisco la seconda opzione, in questo modo non assorbiranno acqua (se le lessate e l’impasto risultasse troppo morbido potete aggiustarlo aggiungendo un cucchiaio di pane grattugiato).
Una volta cotte, utilizzate lo schiacciapatate per renderle in purea, direttamente con la buccia: non serve sbucciarle prima, si risparmia tempo e non ci si scottano le dita.
Condire le patate schiacciate con il grana, la noce moscata, il pezzetto di burro o l’olio evo, il sale aromatico e per ultimo l’uovo intero. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
Spennellare i cestini di alluminio con un velo di burro oppure con lo staccante per teglie e posizionare la pancetta all’interno del piroettino.
Prendere una piccola parte di impasto e riempire ciascun pirottino a metà, posizionare un pezzo di scamorza affumicata e ricoprire con un’altra parte di impasto, pressate per togliere eventuali bolle d’aria.Cuocerli nel forno caldo statico a 200° per 20 minuti.
Sfornare e capovolgeteli per sformarli direttamente sul piatto, e mi raccomando ricordatevi di accompagnarli da tanta buona verdura!
Se ve ne avanzano, anche se credo proprio di no tanto son buoni, riscaldati brevemente nel forno sono ottimi anche il giorno successivo.
PROCEDIMENTO PER IL SALE AROMATICO
mettere nel frullatore tutti gli ingredienti e mixare fino a raggiungere una consistenza uniforme. Disporre il sale su una teglia ricoperta da carta forno, in maniera uniforme, e mettere nel forno preriscaldato (dai 60 agli 80 gradi non di più altrimenti si ossida e diventa scuro) per circa mezz’ora – gli aromi devono asciugare bene perdendo la loro umidità.
Se invece delle piante aromatiche fresche si utilizzano quelle secche il passaggio in forno va ovviamente saltato.
Una volta pronto, fare raffreddare e conservare in vasetti di vetro ben chiusi ed utilizzare per insaporire i piatti a vostra scelta.