di Carolina Romano
http://momentisenzaglutine.blogspot.it/2015/04/torta-salata-senza-glutine-con-cicoria.html
Ingredienti
Per la brisè:
250 g Farina Biaglut per Pane e Paste Lievitate
125 g Burro (molto freddo)
90 g Acqua (molto fredda)
1 Pizzico di Sale
Per il ripieno:
380 g Cicoria (pesata già lessata)
90 g Salame Senza Glutine (a dadini)
80 g Emmental (a dadini)
2 Uova Bio
10 g Pecorino Romano
10 g Parmigiano Reggiano
45 g Latte Fresco
1 Spicchio di Aglio
q.b. Sale
q.b. Olio
Preparazione
– Preparare la brisè: in un robot con lame inserire tutti gli ingredienti e mescolare alla massima velocità per pochi secondi, fino a che non si sia creata una sorta di sabbia molto grossolana. Spostare l\’impasto sul piano da lavoro, compattare le briciole e impastare fino ad ottenere un panetto molto liscio e omogeneo che non attacca. Riporre in frigo per almeno un\’ora con pellicola.
– Per il ripieno: prendere la cicoria lessata e ripassarla in padella per qualche minuto con olio e aglio (volendo anche peperoncino), salare se necessario poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare del tutto. Ricordare di eliminare l\’aglio.
Tagliare emmental e salame a dadini e da parte sbattere, in una terrina, le due uova con una forchetta, pecorino e parmigiano grattugiati, un pizzico di sale e infine aggiungere il latte.
– Assemblaggio: prendere la brisè dal frigo, reimpastarla per pochi secondi per ridarle elasticità; stenderla – aiutandosi con poca farina – dello spessore di 3/4 mm e foderare lo stampo nel quale avremo messo un foglio di carta da forno. Bucare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta, disporre all\’interno la cicoria ormai fredda in modo omogeneo, i cubetti di salame e formaggio e poi versarci il composto di uova. Risvoltare sul ripieno gli eccessi di pasta.
– Cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti, poi 200° per i restanti 15 minuti. La brisè deve risultare di un bel dorato ed essere friabile, l\’uovo ben cotto.
N.B. Per ottenere una buona brisè, ben lavorabile e facile da maneggiare, riporre in freezer il burro tagliato a dadini e l\’acqua per circa 10 minuti. Questo farà sì che le lame non riscalderanno eccessivamente il burro e quando andrete ad impastarlo sarà semplicissimo compattarlo e lavorarlo tant\’è che, quando sarà pronto per andare a riposare in frigo, sarà comunque molto freddo e potreste lasciarlo anche solo 30 minuti a riposare invece di 1h.