Torta Sacher (my way) senza glutine e senza burro

di stefania conti

link alla ricetta – 
http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/06/torta-sacher-my-way-senza-glutine-e.html

torta sacher  - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

per uno stampo da 22-24 cm

Per la torta:
45 gr farina di riso*
45 gr maizena*
25 gr fecola di patate*
40 gr cacao amaro*
200 gr zucchero
3 uova grandi
90 gr olio
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci*

Per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente*
100 gr di panna
1 cucchiaino di miele

Inoltre:
150 gr confettura di albicocca

Preparazione

Iniziare preparando la torta: In una terrina, setacciare e mescolare tutti gli ingredienti secchi e creare una fontana al centro. Rompere le uova, aggiungere l\’olio e il latte e mescolare delicatamente con una frusta finche tutti gli ingredienti secchi saranno stati assorbiti. Versare in uno stampo unto con olio e infarinato con farina di riso e cuocere in forno a 175° per 40 minuti. Fare freddare la torta molto bene, poi riporla in frigo per una notte.

Preparare la glassa: scaldare la panna con il miele fino a farla quasi bollire. Inserire il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare bene finche non sarà del tutto sciolto. Fare freddare la glassa a temperatura ambiente per circa 4 ore. Quando sarà rappresa, procedere al glassaggio della torta.

Estrarre la torta dal frigo e toglierla dallo stampo, facendo attenzione a non sbriciolare i bordi. Capovolgerla, in modo che la parte a contatto con la teglia diventi quella superiore su cui andremo a versare la glassa. Tagliarla in due nel senso della lunghezza e spalmarla con la confettura di albicocca. Ricomporla e adagiarla su una gratella poggiata su un foglio di carta forno. Versare la glassa sulla torta, facendola colare dai bordi. Se necessario, spalmare con una spatolina un pò di glassa sui bordi. Non è una glassa a specchio, quindi non si rovinerà. Fare rapprendere la glassa per qualche minuto e poi trasferire la torta su un piatto da portata. Raccogliere la glassa colata e inserirla in una sacca da pasticceria. Riporre il tutto, torta e glassa, in frigo per qualche ora. Prima di servire la torta, creare la scritta sacher con la sacca da pasticceria senza beccuccio.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.