di ely Glutenfreeely
http://www.glutenfreeely.it/2015/10/torta-di-rose.html
Ingredienti
250g farina Polselli senza glutine
50g amido di tapioca
50g burro morbido
50g zucchero
10g lievito di birra
1 uovo + 1 tuorlo
125ml latte
Per l\’interno:
100g burro a temperatura ambiente
100g zucchero (non troppo fine)
Preparazione
Intiepidite metà del latte e sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero tolto dal totale. Versate il lievito sciolto nella planetaria. Aggiungete le farine, lo zucchero e iniziate a lavorare per qualche minuto a velocità medio/bassa.
Unite al composto molto grumoso il burro, l\’uovo e il tuorlo e lavorate per 5 minuti. Aggiungete il latte pochi cucchiai alla volta fino a farlo assorbire completamente. Questo passaggio è lungo, ma indispensabile perché potete regolarvi con i liquidi una volta assorbiti senza brutte sorprese alla fine.
Coprite l\’impasto con la pellicola e fate lievitare 1 ora e mezza.
Rovesciate l\’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con l\’aiuto di un mattarello. Lo spessore dev\’essere di circa 3mm.
Mescolate molto bene lo zucchero e il burro con l\’aiuto di un cucchiaio e spalmatelo su tutto l\’impasto steso.
Prendete un estremo della pasta ed iniziate ad arrotolare cercando di stringere il più possibile.
Tagliate il rotolo in 8 parti e mettetele in una tortiera imburrata da 24cm. Coprite con la pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 200° cuocete per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per 25 minuti. Se inizia a scurirsi troppo la superficie coprite la torta con la stagnola.
Sfornate la torta di rose e servite tiepida.