di Safi Sidibe
Ingredienti
Ingredienti: 5 uova, 300 gr di Mix B Schär senza glutine, 200 gr di FibrePan Farmo senza glutine, 100 ml di acqua tiepida, 25 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 50 gr di strutto o 7 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe, 250 gr di formaggio grattugiato (pecorino romano e parmigiano reggiano), 150 gr di Emmenthal a pezzetti.
Preparazione
Sbattete le uova, unite il sale, il pepe, i formaggi grattugiati, l\’Emmenthal tagliato a cubetti e l\’olio. Create un impasto che lascerete a riposare per un paio d\’ore.
Sciogliete il lievito di birra nell\’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lasciate fermentare per 5 minuti. Setacciate 100 gr di farina Mix B in una ciotola, fate un pozzetto e versate dentro il lievito e amalgamate. Coprite con un cucchiaio di farina e lasciate fermentare per un\’ora.
In una ciotola o in una planetaria unite i due impasti unendo le farine rimaste. Impastate formando una palla che lascerete riposare in una ciotola a temperatura ambiente coperta da un canovaccio per 45 minuti, fino a che il suo volume non sarà raddoppiato.
Imburrate uno stampo tondo alto 12 cm. Ponete dentro l\’impasto e lievitate finchè non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Cuocete in forno caldo a 190° per 50 minuti, dovrà essere dorata. Servite fredda.
Buon appetito e Buona Pasqua!