di ely Glutenfreeely
http://www.glutenfreeely.it/2015/05/torta-di-crepes-senza-glutine.html#more
Ingredienti
Per le crepes:
180g farina di grano saraceno*
50g farina di riso finissima*
70g amido di mais*
4 uova
400ml latte di cocco
Per la farcitura:
250g fragole
200g mascarpone o formaggio spalmabile (per gli intolleranti scegliete quello senza lattosio)
1 vasetto Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco Rigoni di Asiago
Per decorare:
2 cucchiai Nocciolata Rigoni di Asiago
Preparazione
In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete alternando il latte di cocco e le farine setacciate fino a quando otterrete una pastella liscia e fluida. Fate riposare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo pulite le fragole e frullatele con il mascarpone o con il formaggio spalmabile, dovrà risultare una crema densa. Mettete in frigorifero fino a quando le crepes non saranno pronte.
Scaldate una padella antiaderente, versate un mestolo di pastella, distribuite unifornemente e cuocete un minuto, un minuto e mezzo per lato. Quando la crepe sarà pronta tenetela da parte. Procedete nello stesso modo per le successive 9.
Prendere una ciotola (o un grande coppa pasta) io ho usato una insalatiera dal diametro di circa 16cm e ritagliate le crepes.
Togliete dal frigo la crema di fragole. In una ciotolina mettete 3 cucchiai di marmellata di mirtilli neri, aggiungete 2 cucchiai di latte di cocco e mescolate bene.
Ora possiamo costruire la torta: mettete una crepe come base, spalamate la crema di fragole, coprite con un\’altra crepe, spalamate la marmellata di mirtilli neri e continuate fino ad esaurire i dischi. Attenti a non avvicinarvi troppo ai bordi con la farcitura perché rischia di fuoriuscire con il peso dei dischi successivi.
Sull\’ultimo strato mettete 2 fragole come decorazione, intingete il cucchiaio nel vasetto della Nocciolata e fatela cadere delicatamente formando dei piccoli fili (se è troppo densa aggiungete anche qui un cucchiaio di latte di cocco).
Potete servirla subito, oppure conservarla in frigorifero e servirla più tardi. Secondo me dopo qualche ora, quando le crepes hanno assorbito la crema e la marmellata, è ancora più buona!