Bentornati nella cucina di Gluten Free Travel and Living!
Novembre mese delle carote, ne abbiamo parlato qui e vi abbiamo già proposto un primo piatto a base di queste radici dalle mille proprietà benefiche. Oggi, invece, vi invitiamo a seguirci in cucina per preparare insieme a noi un classico, cioè la Torta di carote senza glutine.
Da un veloce giro sul web, abbiamo estrapolato la ricetta della bravissima Simona Mirto del blog Tavola arte e gusto e abbiamo deciso di sglutinare la sua versione.
Decisamente golosa, morbida, umida al punto giusto e senza necessità di modifiche, tranne per le farine.
Vi abbiamo proposto un video perché pensiamo che sia più semplice replicare una preparazione dopo averla vista coi propri occhi, ma per comodità vi riportiamo qui gli ingredienti necessari.
Buon appetito!
Ingredienti:
250 g carote grattugiate
80 g farina di riso finissima senza glutine
70 g maizena senza glutine
50 g fecola senza glutine
100 g farina di mandorle
80 g olio
200 g zucchero a velo senza glutine
3 uova medie
buccia e succo di un’arancia bio
un pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci senza glutine.
Che onore carissima Sonia… avete realizzato una torta meravigliosa, felice che il mio sia stato uno spunto creativo :* ti mando un abbraccio immenso e grazie mille per la citazione :***
cara Simona, credimi…l’onore è stato tutto mio/nostro! E sono andata a colpo sicuro, dato che le tue ricette sono sempre scientifiche e precisissime! grazie mille a te per questi bellissimi spunti! un bacione