Torta al cacao e crema al caramello salato con i Chocko Sticks Schär
Le feste sono appena finite, e avrete sicuramente preparato e mangiato moltissimi dolci, della tradizione e non. Io ho fatto questa torta per il cenone di Capodanno, ed è piaciuta tantissimo a tutti i commensali, per la sua ricchezza e golisità, ed anche perché come si presenta, elegante e raffinata. Il clou sta tutto della decorazione, che ho realizzato con i biscotti Chocko Sticks Schär. Se chi l’ha provata ne ha apprezzato gusto ed aspetto, io invece sono divertita molto a farla, perché malgrado l’apparenza è una torta abbastanza semplice da realizzare, che richiede solo un po’ di tempo ma che ci può far fare una gran figura anche senza essere mastri pasticceri.
Croccanti biscotti generosamente ricoperti di cioccolato, i biscotti Chocko Sticks Schär si prestano ad essere mangiati da soli, ma sono perfetti per realizzare dolci di ogni tipo, da torte di compleanno e entremets, a semifreddi, mousse e dessert eleganti.
Fra gli ingredienti spicca il 46% di cioccolato al latte, zucchero, amido di mais, farina di mais, farina di soia, fecola di patate e amido di tapioca.
Come per tutti gli altri prodotti Schär, non solo non contengono glutine, ma nemmeno frumento, è una scelta aziendale che viene sicuramente incontro a chi è allergico o intollerante al frumento, oltre che celiaco o sensibile al glutine.
Ma veniamo alla ricetta, che può, anzi, deve, essere realizzata in due tempi:
1* fase: preparazione della torta
2° fase: preparazione della crema e montaggio
Volendo anche il caramello mou salato potrebbe essere realizzato in anticipo, ed in tal caso, al momento della preparazione della crema, andrebbe scaldato un po’ per renderlo più fluido e lavorabile.
Segnalo che si può realizzare una versione di questa torta più colorata e festosa, e quindi ancor più adatta al compleanno di un bambino, ricoprendola con cioccolatini colorati stile Smarties, che adesso non è più così difficile come una volta reperire senza glutine.
Per questa torta mi sono ispirata a due ricette: la torta al cioccolato e crema al caramello e caramello salato dell’unica sola inimitabile Fornostar, e la torta al cioccolato con crema al mascarpone e caramello mou della mia maitre patissier preferita, super-Sonia.
Torta al cacao e crema al caramello salato con i Chocko Sticks Schär
Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro
(8-10 porzioni)
Per la torta:
150 g di farina per dolci mix C Schar
40 g di cacao amaro *
4 uova
150 g di zucchero
100 g di burro + una noce per imburrare la tortiera
20 ml di latte
10 g di lievito per dolci *
un pizzico di sale
farina finissima di riso per la tortiera *
Per la crema al caramello salato
400 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
caramello salato
Per il caramello salato:
200 g di zucchero
65 ml di acqua
130 ml di panna fresca
1 g di sale
Per la finitura:
2 confezioni di Ciocko Sticks Schär
Una tazzina di latte in cui è stato sciolto un cucchiaio di cacao zuccherato *
2 confezioni di confetti colorati al cioccolato stile Smarties * (opzionale, per versione bambini)
Preparate la torta
- In una ciotola mettete lo zucchero, il pizzico di sale e il burro a pezzetti e lasciate a temperatura ambiente finché il burro si ammorbidisce per bene.
- Con le fruste elettriche o nella planetaria montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
- Incorporate le uova intere una alla volta, sempre montando.
- Quando si è ottenuta una montata cremosa e che scrive, versateci sopra il mix C setacciato insieme al cacao e al lievito.
- Incoporateli delicatamente, con una spatola o un tarocco, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Per ultimo incorporate il latte.
- Imburrate una tortiera rotonda con il cerchione sganciabile, e rivestite il bordo con carta forno in modo che sbordi di 4 o 5 cm, perché la torta crescerà molto in altezza.
- Cospargete il fondo della tortiera con un velo di farina di riso finissima e versateci l’impasto delicatamente, pareggiandolo con il tarocco.
- Fatelo cuocere sul ripiano più basso del forno precedentement riscaldato a 170 °C per 35-40 minuti. Fate comunque la prova stecchino, che dovrà uscire perfettamente asciutto.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nella tortiera.
- Quando è completamente raffreddata toglietela dalla tortiera e fatela riposare in frigorifero per qualche ora, va benissimo anche un’intera nottata, per renderla più compatta e meno fragile al momento del taglio.
Preparate il caramello salato
- In una pentola mettete lo zucchero, l’acqua e il sale; accendete il fuoco e fatelo cuocere finché lo zucchero si è completamente sciolto ed è diventato di un bel colore ambrato. Non mescolate. Nel frattempo scaldate la panna fino a farla quasi bollire.
- Quando il caramello è pronto (attenzione a non far passare il punto di cottura e bruciarlo, è questione di attimi!) versarvi la panna a filo: gonfierà e schizzerà, ma usando una pentola con i bordi sufficientemente alti non rischierete di bruciarvi. Mescolate con un mestolo fino al completo incorporamento della panna.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate la crema al caramello salato
- In una ciotola mettete la panna e il mascarpone.
- Cominciate a montare con le fruste elettriche o in planetaria.
- Quando comincia a montare versate a filo il caramello salato.
- Versate l’ultima parte di caramello salato senza montare, semplicemente mescolando con un cucchiaio per ottenere un effetto marezzato.
- Conservate in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire la torta.
Assemblate la torta
- Tagliate la forta in tre strati, facendo attenzione a non romperli.
- Mettete la base sul piatto di servizio e spennellatela con il latte al cacao.
- Spalmatela con circa un quarto della crema al caramello salato.
- Coprite con il secondo strato, e spennellatelo con il latte al cacao e spalmate con un altro quarto di crema.
- Coprite con il terzo e ultimo strato, e spennellatela con il latte al cacao e spalmate con il terzo quarto di crema.
- Spalmate in modo più uniforme possibile la crema avanzata sulle superfici laterali della torta.
- Disponete i Chocko Sticks Schär uno accanto all’altro, facendoli aderire sulla superficie laterale della torta.
- Utilizzate i Chocko Sticks rimasti per decorare la superficie della torta, oppure, nella versione per bambini, cospargete la superficie della torta con i confetti al cioccolato.
- Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla. È più buona il giorno dopo, quando tutti i sapori avranno avuto modo di armonizzarsi alla perfezione.
che dire Gaia? la torta è meravigliosa e di sicuro buonissima! Avrai fatto un figurone! e poi grazie di cuore, sono onorata della tua fiducia e delle tue parole!
l’onore è tutto mio, sonia, si sa che tu come pasticcera, come fornaia e come cuoca in genere sei parecchi passi avanti. fai della roba che noi umani… non a caso sei la referente cucina di GFTL!!!
un bacione!
Semplicemente ME RA VI GLIO SA!!!