Timballo di pasta senza glutine

di Rosa Carrubba

http://blog.giallozafferano.it/ipasticcidirosina/abbasso-la-dieta-timballo-di-pasta-senza-glutine/

timballo di pasta - Gluten free travel and living

Ingredienti

INGREDIENTI per 6 persone:

480 g di pasta senza glutine (usate il formato che più vi piace)

Per il sugo:

600 g di passata di pomodoro biologica

Timo in polvere q.b

Aglio in polvere q.b

Origano in polvere q.b

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Un pizzico di zucchero

Per il condimento:

1 mozzarella senza lattosio

100 g di scamorza affumicata

6 cucchiai di grana più 4 per la copertura

2 cucchiai di cacio cavallo

300 g di salsiccia sgranata

100 g di prosciutto (1 fetta intera)

2 uova

Per la besciamella senza lattosio (ne verrà 400 g):

40 g di burro senza lattosio o burro vegetale

40 g di maizena o amido di riso

400 g di latte di riso

Noce moscata q.b.

Salvia in polvere q.b

Sale q.b.

Pepe q.b. (facoltativo)

Preparazione

° Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro mettendo in una pentola a pareti alte la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, l’aglio in polvere, l’origano, il timo, l’olio, e l’ acqua con cui avrete sciacquato la bottiglia della passata (non si butta niente in cucina, tanto meno tutta la buona passata che resta nella bottiglia, sarebbe un vero peccato!)

° Mettete la pentola con il sugo sul fuoco e fate cuocere a fuoco moderato finché non di sarà addensata, ne troppo ne troppo poco, ma il giusto. Quasi a fine cottura assaggiate e se necessario aggiustate di sale e di aromi. Appena sarà pronto versate il sugo in una ciotola di vetro per farlo raffreddare.

° Per la besciamella fate riscaldare il latte di riso e, in un’altro pentolino abbastanza grande da potere contenere il latte di riso appena sarà caldo, mettete a sciogliere il burro a fiamma molto bassa. Quando il burro sarà sciolto versatevi dentro l’amido di mais e mescolate per qualche istante, sempre a fuoco basso, quindi versate poco per volta il latte caldo stando attenti che non si formino grumi. Salate e pepate, se gradite il pepe, la besciamella. Spolverate con una grattugiata di noce moscata e salvia in polvere, dosate le spezie secondo il vostro gusto e fate cuocere mescolando di continuo finché non si sarà addensata. Una volta pronta versate la besciamella in una ciotola di vetro, mescolando di tanto in tanto, cosi da farla raffreddare.

° Private del budello e sgranate la salsiccia, fatela rosolare in padella a fuoco vivace, senza olio, e mettetela da parte una volta pronta.

° Tagliate a dadini la mozzarella, il prosciutto cotto e la scamorza, ma mettete la mozzarella in una ciotola a parte.

° Mettete le uova, lavate precedentemente, in un pentolino con abbastanza acqua da coprirle completamente e portate a ebollizione. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore lasciate so bollire per 8-10 minuti al massimo. Sgusciateli e metteteli da parte.

° In una pentola grande fate bollire dell’acqua già salata e calate la pasta. Fatela cuocere molto al dente, scolatela e passatela sotto l’acqua corrente per fermarne la cottura.

° In una ciotola grande mette la pasta insieme a qualche mestolo di sugo (non deve essere annegata nel sugo), la besciamella, la salsiccia, i cubetti di prosciutto e di scamorza, 6 cucchiai di grana e il cacio cavallo. Mescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e si insaporiscano a vicenda.

° In una teglia rettangolare sul fondo stendete qualche cucchiaiata di sugo, un po di besciamella e una spolverata di grana e stendetevi sopra uno strato di pasta condita (la metà), metà della mozzarella a cubetti, qualche cucchiaiata di sugo e un’altra spolverata di grana. Procedete cosi anche per il secondo e ultimo strato ricoprendo con una generosa spolverata di grana.

° Infornate a 180° per 30 minuti circa e una volta pronto lasciatelo riposare 10-15 minuti prima di servirlo.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.