Svizzera-Polonia in cucina e non solo: 100% Gluten Free (Fri)Day
Questo venerdì niente partite.
Ma non per questo noi ci fermiamo.
Il 100% Gluten Free (Fri)Day ci aspetta come ogni settimana.
Ed è stato difficile capire di quale nazione dovessimo parlare, perché abbiamo dovuto aspettare il termine di tutti i gironi.
La prima che è stata annunciata è quella che vedrà sfidarsi Svizzera-Polonia.
E così oggi parliamo di questi due paesi e, come al solito, vi proporremo la sfida culinaria con due ricette di questi nazioni.
In Svizzera sono stata il secolo scorso. Andavo ancora a scuola e fu il mio primo viaggio all’estero da studentessa. All’epoca non sapevo ancora di essere celiaca, e quindi non vi posso raccontare nessuna esperienza diretta. Per la verità, è passato talmente tanto tempo, che non mi ricordo nemmeno che cosa mangiassi, anche perché, diciamoci la verità, forse, a 16 anni, il cibo non è proprio la priorità.
In ogni caso, la famiglia che mi ospitava, in camera mi metteva sempre frutta e cioccolato, che io lasciavo lì, intonsi, in quanto la frutta non mi piaceva e la cioccolata non la mangiavo per la pelle… Fatto sta che ritornai a casa con meno 4 chili in soli 21 giorni e io non partivo certo in sovrappeso.
Fino ad oggi non mi sono mai chiesta che tradizione culinaria avesse la Svizzera, devo essere sincera.
Adesso so che è un miscuglio fra quella francese, quella italiana settentrionale e quella tedesca.
Ho scoperto che ci sono tanti piatti naturalmente senza glutine, come il Rösti, la Raclette, l’Älplermagronen.
Però, se volete andare a fare un giretto da quelle parti e siete celiaci, ecco qui le associazioni che si occupano di celiaci in Svizzera, consultateli per non avere sorprese.
Associazione Celiachia Svizzera italiana
Associazione Celiachia Svizzera Tedesca
Associazione Celiachia Svizzera italiana
E poi c’è la Polonia, meta tanto ambita da me, ma non ancora toccata.Si trova al centro dell’Europa, tocca il Mar Baltico ed è una nazione che da poco ha riconquistato il suo stato d’essere. Nel 1918 infatti riguadagnò la sua indipendenza. Ma dopo la seconda guerra mondiale divenne uno stato cosidetto satellite della Russia. Solo nel 1989 però ci fu un parziale affrancamento dal partito comunista e solo nel 2004 è entrata nell’Unione Europea.
La cucina polacca, ovviamente risente di tutti i cambiamenti che ha subito, per cui, risulta difficile stabilirne l’origine. Essa infatti è contaminata dalla cucina tedesca, russa, francese, italiana e ebraica. È molto presente il grano (per cui, i celiaci sono spacciati), ma anche molte verdure e prodotti della foresta, e anche carne.
Vi lascio comunque il link dell’associazione polacca e di Gluten free Roads per cercare posti dove mangiare, se vi trovaste da quelle parti.
Ma adesso vediamo alla sfida di oggi. Noi abbiamo scelto due piatti tipici di queste due nazioni e cioè per la Svizzera il Riso Kasimiro di Annalena e per la Polonia l’Aringa in pelliccia che ho fatto io.
Adesso non vi resta che andare a leggere le due ricette e decretare la vincitrice, sul nostro gruppo di Facebook. Avrete tempo fino a domani alla conclusione della partita, quando sapremo se il nostro pronostico in cucina si avvererà anche sul campo, come è successo finora.
E come ogni settimana aspettiamo numerose le vostre ricette 100% gluten free per il 100% Gluten Free (Fri)Day