Spiedini finger food alla mediterranea

di Ilaria Maria Dondi

http://www.chezgaspar.com/spiedini-finger-food-senza-glutine-alla-mediterranea/

finger food - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

(per una ventina di stuzzichini senza glutine)
3 melanzane
3 pomodori
2 mozzarelle
pesto senza glutine (meglio se fatto direttamente in casa, ma per le emergenze va sempre bene quello già pronto purché gluten free)

Preparazione

Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza in fette alte circa 1 cm, quindi con dei coppapasta o degli stampini per biscotti di circa 5-6 cm di diametro realizzate tanti dischi di melanzana (i ritagli di melanzana possono essere tenuti da parte per una buona pasta senza glutine con pomodoro e olive).

Fate la stessa cosa con la mozzarella e tagliate anche il pomodoro in tante fettine.

Disponete i dischi di melanzane sulla griglia del forno, con solo uno strato di carta da forno, a 180° per 10-15 minuti, così da renderli leggermente grigliati e morbidi. Se preferite potete grigliarli direttamente in padella, fino a dar loro la croccantezza desiderata.

A questo punto non vi resta che costruire i vostri spiedini infilando su uno stuzzicadente tradizionale o leggermente più lungo in ordine:

un disco di melanzana, che spingerete fino in fondo allo stuzzicadente, così che possa fare da base ed essere appoggiato al piatto di portata
un cucchiaino di pesto senza glutine
una fettina di mozzarella
un fettina di pomodoro
e poi via di nuovo nella stessa sequenza (vi consiglio giusto un altro strato, in quanto si tratta di finger food e la regola principale, dopo il gusto, è la praticità nel mangiarlo anche in piedi in un aperitivo gluten free).

Possono essere serviti freddi o, se preferite, facendoli passare un paio di minuti nel forno a 180°, così da rendere la mozzarella leggermente filante.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.