di Ilaria Maria Dondi
link alla ricetta –
http://www.chezgaspar.com/frittata-soffice-alla-souffle-con-zucchine-e-robiola/
Ingredienti
(per 2 persone)
3 uova
120 gr. robiola
1 zucchina
1 cipolla
noce moscata
sale
Preparazione
Questo ricetta senza glutine nasce da un frigo vuoto, causa prossimo trasloco, dove campeggiavano giusto 3 uova, una misera zucchina e una confezione di robiola.
Siccome volevo qualcosa di più stuzzicante di una semplice frittata, ma questo era quanto passava il convento e il tempo a disposizione, come al solito, 10 minuti…
Beh, questa è stata la soluzione che vi propongo per una ricetta senza glutine veloce, ideale per chi, magari, non ha tempo o voglia di fare un morbido soufflé, ma vuole quanto meno assaporarne un po’ di soffice consistenza.
In sostanza si tratta di una frittata sofficissima.
Ecco il procedimento: in una terrina sbattete i tuorli d’uova con una grattata abbondante di noce moscata e la robiola fino a ottenere un composto morbido. In un’altra terrina, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, quindi amalgamate il tutto.
A questo punto, in una pentola antiaderente, fate soffriggere in poco olio la cipolla, quindi aggiungete la zucchina tagliata sottile e, infine, il composto come se si trattasse di una normalissima frittata.
Fate cuocere da entrambe i lati ed… ecco la vostra frittata sofficissima.