Shepherd’s Pie

di Therese Caruana

link alla ricetta – 
http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/11/shepherds-pie.html

shepherds pie - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

400g di carne macinata mista
200g di corned beef
2 Patate
1 Cipolla
100g di Piselli
2 Carote
Sedano
1 Spicchio d’aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Mezzo cucchiaino di dado vegetale sciolto in 250ml di acqua
1 cucchiaino di mixed spice*
1 bicchiere di vino rosso
Qualche foglia d’alloro

Per il purè di patate;
1 kg di patate
100ml di latte
50 g di burro
100g di parmigiano
1 uovo

Preparazione

Pelate e lavate le patate e le carote, tagliate a dadini piccoli. Tritate finemente la cipolla e l’aglio, versate in una padella abbastanza capiente e soffriggete con olio evo. Unite le patate, le carote e i piselli, cucinate per 2 minuti a fiamma media. Unite ora il macinato di carne e il corned beef, insaporite con il mixed spice e rosolate bene per 5 minuti circa. Versate il vino e fate evaporare bene. Unite a questo punto il brodo di verdure, il concentrato di pomodoro e la foglia d’alloro, cuocete a fuoco medio per 20 minuti circa, finche il ragù raggiunge la giusta densità. Durante la cottura aggiustate di sale in base ai propri gusti.
Nel frattempo cuocete le patate in acqua bollente salata. Schiacciate ancora calde, unite il burro, il parmigiano, sale e pepe, latte e infine l’uovo. Amalgamate tutto. Imburrate una pirofila, adagiate sul fondo il ragù e ricoprite con il purè di patate e spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato.
Con una forchetta graffiate la superficie, cosi in modo da ottenere una crosticina ruvida in cottura. Infornare a 200° per circa 20/30 minuti.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.