Sformatini di porri e noci su letto di radicchio con mela e zenzero

di Lucrezia Stampi

http://peanutcooks.blogspot.it/2014/12/home-is-where-heart-is.html#more

sformatini di porri - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

per gli sformatini:
tofu al naturale biologico: una confezione da 250 g (io ho usato quello di Sunsoy e lo dico perchè oh, questo lo trovo buono anche da solo!)
farina di ceci bio: 2 cucchiai + 6 cucchiai rasi di acqua
latte vegetale senza glutine (consigliati soia o mandorla al naturale che non sono dolci): qb (50 ml circa)
porri bio: 2 grossi
curcuma: 1/2 cucchiaino
noci: 30 g
sale
olio extravergine di oliva
aceto di mele

per il letto di radicchio e mele:
radicchio rosso tondo biologico: 1 da circa 400 g
mele granny smith: 1 media
radice di zenzero fresco: un pezzetto di circa 4×2 cm (il succo)
aceto di mele
arancia biologica: il succo di una
zucchero integrale di canna: 1 pizzico
burro di cacao equosolidale: 4 g
sale
pepe
olio extravergine di oliva

per decorare:
germogli di porro
noci tritate

Preparazione

Per preparare gli sformatini unite la farina di ceci all\’acqua, alla curcuma e a un pizzico di sale per creare una pastella liscia e cremosa e lasciate riposare.
Portate a ebollizione dell\’acqua salata e tuffateci il tofu tagliato a cubetti, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e fate sobbollire per una decina di minuti. In questo modo il tofu risulterà più tenero e prenderà meglio i sapori.
Scaldate un cucchiaio di olio in padella e saltate i porri a fuoco vivace, aggiungete un pizzico di sale, un goccio d\’acqua e coprite, cuocendo fino a che non sono morbidi.
Frullate poi metà dei porri con il tofu, aggiungendo latte vegetale quanto basta per ottenere un composto non troppo sodo, come una crema. Incorporare la pastella di ceci con una frusta (sembra uovo!) e aggiungere l\’altra metà dei porri interi. Aggiustare di eventuale sale, quindi unire anche le noci tritate grossolanamente e trasferite negli stampini da muffin (spennellati con un po\’ di olio se non di silicone). Cuocere a 180° per dieci minuti.

Tagliare il radicchio a striscioline e saltarlo in una padella con un po\’ d\’olio, sfumare con il succo di mezza arancia, quindi aggiungere un po\’ di sale e coprire. Stufare finchè non è cotto, quindi aggiungere il restante succo, un giro di aceto di mele e spegnere.
In un\’altra padella sciogliere il burro di cacao, aggiungere la mela tagliata a cubetti piccoli, aggiungere un filo d\’acqua, una puntina di zucchero e far cuocere a fuoco basso, facendo ritirare eventuale liquido in eccesso.
Frullare metà della mela (tenete i cubetti rimanenti da una parte) con il radicchio e il succo dello zenzero ottenuto grattugiandolo con l\’apposito attrezzo e schiacciando la polpa per far fuoriuscire il liquido.
Impiattare stendendo un cucchiaio di composto di radicchio su un piatto, smistando i cubetti di mela rimasti tra i vari piatti. Sistemare sopra due sformatini per ciascuno, quindi finire ponendo qualche germoglio di porro su di ognuno e spargendo ancora qualche gheriglio di noce tritata.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.