Oggi ospitiamo nella nostra rubrica di Viaggi e Recensioni una persona molto speciale per noi perché oltre ad essere un bravissimo blogger cuciniere e viaggiatore, è anche un nostro socio!
Stiamo parlando di Manolo Rufini alias Manolito in the Kitchen autore del blog Shake your life che ci porta a Pisa a conoscere la Gelateria De Coltelli per il gelato senza glutine più buono d’Italia!
Lo scorso 16 Giugno sono andato a PISA dove ho due care amiche, IRENE e CHIARA, due formidabili guide turistiche di Pisa e dintorni che hanno viaggiato con me a Cuba. Da tempo mi parlavano della grande festa della Luminara a Pisa e che mai avrei dovuto perdermela, effettivamente devo dire che è una grande festa emozionante in cui tutta Pisa (e non solo) si raduna e accendendo con luci, musiche e balli lungo tutto il “lungarno” ossia, le vie che costeggiano il fiume Arno a Pisa.
E proprio qui, su lungarno, ho scoperto la gelateria “De’ Coltelli” fantastica di cui, cari lettori di Gluten Free Travel & Living voglio parlarvi!.
Pensate un po’, qui si tratta di andare indietro nel tempo fino al XVII secolo, quando Francesco Procopio De ’Coltelli inventò “un piccolo e strano arnese che produceva gelati migliori di quelli dei saraceni”, ovvero il prototipo di quello che noi oggi chiamiamo mantecatore. Ma non solo, per la fabbricazione del gelato introdusse due nuovi elementi: lo zucchero al posto del miele e il sale nel ghiaccio per conservarlo meglio, ciò permise di far uscire dalle corti il gelato rendendolo accessibile a tutti.
Si spostò in seguito a Parigi, dove fondò uno dei primi caffè d’Europa cui dette il suo nome, iniziando a commercializzare le sue celebri “acque gelate” fino ad ottenere un riconoscimento direttamente da Luigi XIV che gli concesse il monopolio sulla fabbricazione e vendita del gelato. Ed è per questo che viene considerato l’inventore del gelato moderno … Che storia, gente!!!
Entrando nella gelateria De’ Coltelli a Pisa vengo subito accolto dal sorriso di due ragazze, le quali vedendomi indeciso davanti a tutta quella bontà, mi chiedono quali fossero i miei sapori preferiti, quale frutta mangio più spesso e con piacere, e mi propongono poi l’assaggio di alcune loro specialità e novità, tra le quali il gusto Zenzero …da provare!
Ma il mio occhio cade poi sulle granite, in particolare quella all’albicocca … ed è stato amore a prima vista! Cosa dirvi, cosa raccontarvi? Un’esperienza davvero unica e gustosa … Non capita spesso di poter prendere un gelato così buono e poi sederti sulla spalletta dell’Arno e gustartelo al tramonto!
Ho il piacere poi di incontrare il discendente di Francesco Procopio De’ Coltelli, e cioè Gianfranco Cutelli titolare della gelateria il quale oggi, insieme con diversi collaboratori e soci rinnovano la tradizione del gelato, rispettando la genuinità di quell’antica lavorazione.
Mi spiega: “Solo frutta fresca di stagione, infatti alcuni gusti ci saranno solo in alcuni periodi dell’anno! Solo materie prime biologiche, latte fresco intero, panna fresca, uova fresche di galline allevate a terra, zucchero e assolutamente nessun utilizzo di aromi di sintesi: non sempre le fragole sono saporite, ma non è necessario fare sempre il gelato di fragole.
Nessun colorante, il colore del gelato è quello naturale, e in natura il Pistacchio non è verde fluorescente sopratutto se unito al latte. Nessun stabilizzante chimico ma solo 2 grammi di farina di carrube per litro.
Ed è propio per questa attenzione e alla qualità che il Magazine Online Dissapore stilando la classifica delle 100 migliori Gelaterie Artigianali d’Italia mette al primo posto proprio la Gelateria De’ Coltelli, premio già ricevuto nel 2015. La premiazione è avvenuta durante la 37° edizione del SIGEP, la fiera più importante al mondo nel settore della Gelateria Artigianale, del Dolciario Artigianale e del Caffè.
Gianfranco Cutelli, entrando nella Vostra gelateria e gustando il Vostro gelato, ciò che mi è arrivato subito al palato e agli occhi sono la SEMPLICITÀ e l’ESSENZIALITÀ … pensa che siano queste le carte vincenti per voi?
“Assolutamente si, avendo una ricettazione molto semplice cerchiamo di giocare sull’estrema qualità delle materie prime. Semplicità ed essenzialità sono sicuramente due termini nei quali ci riconosciamo a pieno”
Dietro la preparazione del gelato, di un cono, una coppetta … dietro l’accogliere ogni cliente che entra cosa c’è di particolare in voi?
“Niente di particolarmente strano, cerchiamo solo di comunicare l’attenzione e la ricerca che mettiamo nel fare il nostro gelato, non solo raccontandoli ma anche facendo assaggiare tutti i gusti a chi ha curiosità di provarli.”
Faccia un invito ai nostri lettori a visitare la vostra gelateria
“Vi aspettiamo!!!”
L’ AIC, Associazione Italiana Celiachia, tramite i suoi responsabili dell’Associazione, ha valutato i loro prodotti come “gluten free”, idonei quindi ad essere consumati senza problemi dai celiaci. Lo staff De’Coltelli è stato inoltre formato dagli addetti dell’AIC sulle regole per evitare, quando si serve il gelato, che questo venga contaminato da prodotti con glutine.
Non solo, ma parte dei loro prodotti, come la granita da me gustata, sono adatti anche ad un’alimentazione vegana e alle diverse intolleranze alimentari come quella al lattosio.
Sono mille le iniziative inoltre che De’ Coltelli lancia, una fra le tante, la più divertente è anche quella del carretto gelati “Procopio”.
Cos’è? Un vero e proprio carretto del gelato che ospita fino a 12 gusti diversi dal design elegante dal fascino vintage, 100% Made in Italy,illuminazione LED a luce calda per creare un’atmosfera sofisticata, che puoi noleggiare per rendere indimenticabili i tuoi eventi più importanti della tua vita!
Insomma … una gelateria da scoprire! Quindi se vi trovate a Pisa volete fare una vera e propria “ice cream experience” … non dovete fare altro che chiedere di De’ Coltelli sul Lungarno!
Buona estate fresca e sana a tutti!
Manolito in the Kitchen
Gelateria De’ Coltelli
Lungarno Antonio Pacinotti, 23 – 56020 Pisa
Tel. +39 345-48.11.903
E-mail: info@decoltelli.it
Sito: http://www.decoltelli.it/
Se volete leggere altri articoli da noi pubblicati su Pisa cliccate qui
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”
Pingback: La Gelateria “più buona d’Italia” è a Pisa. Gelateria De’ Coltelli