Senza glutine a Genova: I tre merli

Ristorante I tre merli a Genova, la nostra opinione

La primavera è il periodo ideale per visitare una meravigliosa città ligure, Genova.
E’ davvero una splendida città ed è uno di quei posti in cui recarsi con i più piccoli date le molteplici attrattive che offre, concentrate soprattutto nella zona del Porto Antico.
Molti sono i percorsi offerti: il tour potrebbe iniziare con la visita all’acquario: qui i vostri piccoli si perderanno tra vasche enormi con pesci e animali marini di vario tipo e dovrete spendere almeno tre ore del vostro tempo. Meglio procurarsi i biglietti online, le file ai botteghini sono davvero lunghe.
Dopo l’attrazione principale vi potrete sbizzarrire tra altri musei e luoghi d’interesse che il porto antico offre. Al museo del mare La Galata si possono ammirare fedeli ricostruzioni di imbarcazioni del ‘600 e dell’800 e vari oggetti utilizzati dai marinai del tempo, insomma un viaggio nella storia della navigazione. Oppure fare una visita alla Biosfera, uno splendido giardino tropicale dove scoprire una fauna e una flora totalmente diverse dalle nostre. E se non siete ancora stanchi potrete ammirare il panorama di Genova a 360°salendo sul Bigo, un ascensore panoramico. Non potete tralasciare infine la Città dei bambini, un posto meraviglioso dove i vostri piccoli impareranno giocando!

Dopo questa fatica un po’ di ristoro è necessario. Vi avevamo già parlato di due ristoranti senza glutine a Genova; oggi vi diamo un’altra alternativa. Senza spostarvi troppo dal Porto Antico incontrerete un ristorante che offre anche servizio di cucina senza glutine. Il locale si chiama I tre merli, inserito nel circuito AIC.

I tre merli - Gluten free Travel and Living
I tre merli – Gluten free Travel and Living

Io ci sono stata con la mia famiglia a Dicembre, dopo aver visitato l’acquario.  All’esterno la facciata non fa presagire la bellezza del locale all’interno. La location è infatti davvero bella, molto spaziosa e luminosa. Ci sediamo e in attesa dei piatti e mentre nel locale si espande il profumo di focacce e pizze  mi arrivano delle gallette e dei crackers senza glutine: accettare l’idea di dover sgranocchiare queste “cose” anziché una bella focaccia non è semplice! Ma premio l’attenzione e l’accortezza di non avermi lasciato senza “pane”.

Arriva l’antipasto: un’insalata di stoccafisso alla ligure con olive taggiasche, pomodori e basilico DOP. Mi aspettavo di iniziare con il botto ma lo stoccafisso era purtroppo insipido, quasi privo di sapore e per fortuna a renderlo lievemente appetibile erano le olive.

I tre merli - Gluten free Travel and Living
I tre merli – Gluten free Travel and Living

Come primo ho ordinato linguine con granchio ed erba cipollina. Mi avvisano che le linguine sono finite e che avrebbero sostituito le stesse con degli spaghetti. Con meno fiducia mi approccio a mangiare gli spaghetti, che fortunatamente non deludono. Ottima la cottura, buono il sapore del sughetto al pomodoro che però non copriva quello del granchio; lieve il sentore di erba cipollina.

I tre merli - Gluten free Travel and Living
I tre merli – Gluten free Travel and Living

Infine il dolce. Sono una vera estimatrice di dolci e per me a fine pasto  non deve mai mancare ma sempre più spesso è la pecca dei ristoranti. Il dolce che ho scelto è una panna cotta al basilico con salsa di lamponi.

Ne sono rimasta estasiata. Un panna cotta non grassa, leggera con una nota di basilico e una coulis dalla giusta nota acida.

I Tre Merli - Gluten free Travel and Living
I tre merli – Gluten free Travel and Living

Note negative: l’insalata priva di sapore, inoltre da un locale di questo tipo, visti i prezzi e l’ubicazione nella zona del porto antico, vicino al mare, mi aspettavo di più.

Note positive: ottima posizione e raggiungibile a piedi per chi visita l’acquario o il porto. Bella la location e ottimi gli spaghetti al granchio e il dolce. Sicuramente gli darò una seconda possibilità.

I tre merli
Calata Cattaneo 17
16128, Genova
Italia
visita il sito web

+39 010 246 4416

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

  1. Ciao! mi sono approcciata al vostro sito visto che mi è appena stata paventata una possibile gluten sensitivity, ahimè.
    Ho guardato subito i locali su Genova, la mia adoratissima città. Beh, non c’è che dire I tre merli sono un ristorante piuttosto caro, però ne sento parlare bene. Grazie per la recensione, comunque non sapevo fino ad ora che fosse certificato AIC.
    cari saluti e torna prestissimo a Genova, ne vale sempre la pena!!
    Edith
    ps: il Museo si chiama Galata Museo del Mare, non La Galata 😀

    Reply

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.