Semifreddo vaniglia e cioccolato

di Stefania ProfumieSapori

http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/07/semifreddo-alla-vaniglia-e-cioccolato-tipo-viennetta.html

Semifreddo viennetta - Gluten Free Travel & Living

Ingredienti

Per due stampi da plum cake

Per la crema pasticcera

100 gr latte

25 gr panna

40 gr tuorli

40 gr zucchero

15 gr amido di mais

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la meringa italiana:

115 gr albume

230 gr zucchero

40 gr acqua

Inoltre:

500 gr panna montata

125 gr cioccolato fondente

granella di nocciole per decorare

Preparazione

Preparare la crema pasticcera: in un pentolino portare a bollore la panna con il latte. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e l’amido. Versare la crema di tuorli nel latte e mescolare finchè la crema non sarà rappresa. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e fare freddare.

Preparare la meringa italiana: in un pentolino fare bollire l’acqua e 200 gr di zucchero fino a raggiungere la temperatura di 121°. Nel frattempo iniziare a fare schiumare l’albume aggiungendo i rimanenti 30 grammi di di zucchero a pioggia. Quando lo zucchero nel pentolino avrà raggiunto la temperatura, versarlo a filo sugli albumi e continuare a montare fino a raffreddamento.

Unire la meringa italiana alla crema pasticcera, e incorporare infine la panna montata. Versra ela crema in una sacca da pasticceria senza beccuccio. Fondere il cioccolato in microonde o a bagnomaria.

Rivestire gli stampi da plum cake (meglio se in silicone) con della pellicola o della carta forno. Distribuire un primo strato di semifreddo. Colare poi il cioccolato con un cucchiaino, in modo da formare delle striature non omogenee. Coprire con altra crema semifreddo e continuare così fino a raggiungere il bordo degli stami. Coprire infine con pellicola a contatto e riporre in freezer per almeno 6 ore.

Estrarre il tronchetto dallo stampo, eliminare la carta forno (o pellicola) e disporre su un piatto da portata. Decorare con scaglie di cioccolato e granella di nocciole ( o qualunque altra cosa la fantasia vi suggerisca) Servire immediatamente.

Note:

– per evitare di avere difficoltà nel taglio, suggerisco, in fase di montaggio, di non eccedere con lo spessore del cioccolato, cercando di formare dei filini piccoli, magari con un cornetto di carta

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.