di Leti Leti
http://senzaebuono.altervista.org/scrigni-golosi-pesca-cioccolato/
Ingredienti
Dosi per circa 7 crostatine:
200 gr di farina di riso finissima
80 gr di mandorle ridotte in farina finissima
70 gr di zucchero di cocco integrale ( o di canna integrale)
90 gr di \”burro\” vegetale home made a base di burro di cacao, olio di riso e olio evo (trovate la ricetta qui) a temperatura ambiente (si può sostituire con margarina vegetale senza grassi idrogenati e senza olio di palma)
40 gr di cioccolato fondente di ottima qualità, senza lattosio e, possibilmente, senza lecitina di soia (al 90% di cacao)
un pizzico di cannella
1 uovo bio grande
3 cucchiai di acqua (se necessari)
Per il ripieno:
3 pesche gialle grandi biologiche
2 cucchiai di zucchero di cocco integrale (o di canna integrale)
100 ml di acqua naturale
qualche cubetto di cioccolato fondente (facoltativo)
Preparazione
Sciogliere 40 grammi di cioccolato a bagnomaria e far intiepidire. Tagliare le pesche a cubetti e spadellarle con acqua e zucchero, finchè il liquido non si sarà del tutto assorbito. Lasciar raffreddare e tenere da parte. Io ne ho frullata una parte, per un ripieno più cremoso.
Per la frolla: versare, in una ciotola capiente, la farina di riso setacciata, quella di mandorle e un pizzico di cannella e mescolarle. Unire il burro vegetale homemade a temperatura ambiente e, con la punta delle dita, formare un composto a briciole, cercando di non far riscaldare troppo il burro. In un\’altra ciotola rompere l\’uovo e aggiungere lo zucchero di cocco: sbattere il composto e aggiungerlo all\’altro (farine e burro). Unire anche il cioccolato fuso e iniziare a impastare velocemente. Se l\’impasto dovesse risultare troppo secco e difficile da unire, aggiungere 2-3 cucchiai di acqua. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per mezz\’ora.
Riprendere l\’impasto dal frigo e con 2/3 della frolla confezionare le basi delle crostatine, stendendo l\’impasto non troppo sottile (altrimenti si rompe) e ritagliando tanti cerchi con un coppapasta. Riempire con i cubotti di pesche e le pesche frullate e, volendo (per un ripieno ancora più goloso) con un cubetto di cioccolato fondente. Con l\’impasto avanzato, formare delle briciole, che andranno a coprire la superficie delle crostatine. Infornare gli scrigni golosi cioccolato e pesca a 170° per 20 minuti.