Schiacciata all’uva senza glutine, un classico evergreen
Bentornati nella cucina di Gluten Free Travel & Living!
Abbiamo riacceso i fuochi, anzi il forno, dopo la pausa estiva e torniamo più carichi che mai.
Essendo già a settembre, abbiamo deciso di dedicare la nostra prima ricetta all’uva, frutto versatile che trova un impegno ottimale non solo in purezza o trasformato in vino, ma anche in piatti dolci e salati.
Abbiamo già preparato il risotto, raffinato e molto gustoso, siamo passati al clafoutis, dolce tipico francese non molto accattivante alla vista ma grandioso al palato, e oggi restiamo in Italia con una preparazione che ha superato i confini della regione in cui solitamente viene preparata per essere adottata anche da altre regioni.
Noi ci siamo lasciati conquistare dalla ricetta di Simona con la sua Schiacciata con l’uva nella versione toscana.
Abbiamo seguito i suoi consigli per la preparazione ma l’abbiamo resa gluten free, aumentando quindi le dosi di acqua e variando le farine usate.
Possiamo definirci molto soddisfatti. La schiacciata è morbidissima e tanto profumata a golosa.
Se rispettate i tempi necessari della lievitazione non aumentando la quantità di lievito, se usate i nostri stessi mix e seguite la indicazioni vi assicuriamo la stessa resa.
Se, invece, volete usare i mix che più preferite, state attenti alla quantità di liquidi da introdurre perché potrebbero variare.
Ingredienti:
Per il levitino:
100 g acqua
5 g lievito di birra fresco
100 g Mix per pane senza glutine Nutrifree
20 g zucchero
Per l’impasto:
Tutto il lievitino
150 g Miscela per dolci lievitati senza glutine Molino Dallagiovanna
50 g acqua
75 g latte
1 pizzico di sale
cucchiai di olio d’oliva
500 g uva nera oppure uva fragola
2 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai olio d’oliva
1 cucchiaio Mix per pane senza glutine Nutrifree
Procedimento:
Versate in un ciotola gli ingredienti per il lievito e mescolate molto bene in modo da togliere tutti i grumi.
Coprite con pellicola e lasciate che l’impasto raddoppi.
Aggiungete la restate farina (tranne i due cucchiai di Mix Nutrifree), 30 g di zucchero sciolti nella restate acqua a cui avrete aggiunto anche il latte e impastate (con un cucchiaio di legno oppure in planetaria, o se l’avete, nella macchina del pane).
Quando avrete ottenuto un impasto liscio, unite il pizzico di sale e 2 cucchiai di olio d’oliva.
Impastate bene in modo da togliere ogni piccolo grumo e poi, alla fine, versate il cucchiaio di Mix Nutrifree e aiutandovi con le mani infarinate, impastate ancora in modo da dare un forma regolare a palla all’impasto.
Infarinate la ciotola, adagiate in ciotola la palla di pasta, coprite e lasciate lievitare per circa due ore o più, finché l’impasto non è raddoppiato.
Lavate e asciugate bene l’uva.
Ungete della carta da forno e posizionatela su una placca.
Ungetevi le mani e dividete l’impasto in due parti uguali su due fogli di carta da forno unte.
Con le mani unte, stendete in uno strato sottile e a forma di rettangolo le due parti in modo da avere due rettangoli di circa 27 x 20 cm.
Distribuite metà dell’uva su uno dei due rettangoli e decorate con un cucchiaio di zucchero di canna e uno di olio d’oliva.
Capovolgete il secondo rettangolo con tutta la carta da forno sul primo, premete un poco sui bordi e poi, delicatamente, staccate il foglio di carta da forno.
Distribuite l’uva sulla superficie, premete un poco per farla aderire bene e schiacciate il più possibile lungo i bordi per sigillarli.
Spolverate con un secondo cucchiaio di zucchero di canna e a filo il secondo cucchiaio di olio d’oliva.
Lasciate lievitare ancora e nel frattempo scaldate il forno a 180°.
Cuocete la schiacciata per 25’/30′.
Potete consumare la schiacciata calda, oppure, una volta tiepida, avvolgerla in pellicola e consumarla entro due giorni, come dice Simona.