Salame di cioccolato con frollini Hoops Schär

Il Salame di cioccolato è un ottimo dolce da preparare per il Natale che si avvicina ed è uno sfizio da tenere sempre pronto in frigorifero. Una fettina dopo pranzo o mentre si gioca a tombola non dispiacerà a nessuno e voi potrete prepararlo comodamente in anticipo e congelarlo. I frollini Hoops di Schär sono perfetti per questo rotolo, che oltre ad essere senza glutine è anche senza uova.

Vediamo dunque come prepararlo

Ingredienti
220 gr di Frollini Schär Hoops
50 gr di mandorle
50 gr di noci di macadamia
40 gr di cacao amaro senza glutine
400 gr di latte condensato senza glutine
160 gr di cioccolato fondente senza glutine
1 pizzico di sale

Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde
Mettere i frollini Hoops in un sacchetto di plastica per freezer e con il mattarello tritarli in briciole (senza però  trasformarli in farina). Con un coltello a lama larga, tritare la frutta secca grossolanamente.

In una ciotola capiente disporre i biscotti, la frutta secca, il cacao e il sale. Aggiungere il latte condensato e il cioccolato fuso mescolando con una spatola finché tutto non sarà  perfettamente amalgamato.
Dividere l’impasto in due parti.

Cospargere un foglio di carta da forno con del cacao amaro setacciato e dare all’impasto la forma di un salame. Per ottenere una forma perfetta, potete usare un rotolo di carta assorbente da cucina e infilarvi all’interno il salame di cioccolato. Riporre in frigo o in freezer fino al momento di servire.
 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.