di Sara Silvestrelli
http://www.giochidifarina.blogspot.it/2015/06/rose-di-pizza-farcite-senza-glutine.html
Ingredienti
Ingredienti per 15 rose
– 200 g di farina per pane senza glutine (io Mix B Schar)
– 50 g di farina di grano saraceno (io Nutrifree)
– 10 g di lievito di birra liofilizzato o 20 g fresco
– 200 ml di acqua
– 1 cucchiaino zucchero di canna
– sale q.b.
– 1 cucchiaio di olio evo
Per la farcitura
– 200g di passata di pomodoro
– 1/4 di peperone
– alcune acciughe sott\’olio
– 100 g di mozzarella
– qualche foglia di basilico
– 1 spicchio d\’aglio
Preparazione
Procedimento
Sciogliete il lievito liofilizzato insieme allo zucchero di canna in 50 ml di acqua tiepida e lasciate riposare per 10 minuti sino a quando no avrà raddoppiato il suo volume. Versate le farine, il sale, l\’olio evo e la rimanente acqua nella planetaria o in una ciotola e lavorate il tutto insieme al lievito sciolto per circa 5 minuti.
Quando avrete ottenuto un\’impasto compatto ed omogeneo coprite con un canovaccio e fate riposare in un posto riparato per circa un\’ora e mezza. Io normalmente lo metto nel forno spento. Nel frattempo preparate una salsa al pomodoro. Non vi annoio con il procedimento che sicuramente saprete meglio di me.
Quando l\’impasto della pizza sarà lievitato stendetelo in modo di ottenere due rettangoli. Il primo farcitelo con salsa al pomodoro, mozzarella e acciughe. Il secondo sempre con salsa di pomodoro mozzarella e peperoni affettati sottilmente. Arrotolate ogni rettangolo sul lato più lungo e poi affettatelo così otterrete le rose di pizza. Adagiatele su una placca ricoperta di carta da forno e fate cuocere a forno preriscaldato a 180° C per circa 15/20 minuti. Questi snack