Risotto con funghi, zucca e nocciole

di Stefania Conti

http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/12/risotto-con-zucca-funghi-e-nocciole.html

Risotto funghi-zucca-e-nocciole - Gluten Free Travel & Living

Ingredienti

Risotto con zucca, funghi e nocciole
Per 4 persone

300 gr riso roma o arborio

150 gr funghi

20 gr funghi secchi

250 gr zucca rossa

40 gr nocciole in granella

16 nocciole crude

olio, sale, pepe

Brodo vegetale q.b.

50 gr parmigiano

40 gr burro

Preparazione

Ammorbidire i funghi secchi in acqua calda per 20 minuti. Nel frattempo preparare i funghi freschi: pulirli bene e tagliarli finemente. Strizzare i funghi secchi, tenendo l’acqua da parte e tritarli finemente. Rosolarli in padella con 1 spicchio di aglio e dell’olio. Aggiungere i funghi freschi e rosolarli a fiamma medio alta aggiungendo il sale, finnchè non risulteranno dorati e ben cotti. Tenere da parte.

Effettuare la stessa operazione con la zucca: tagliarla a cubetti, poi rosolarla in padella a fiamma medio alta con sale e olio, finchè non risulterà tenera. Tenere da parte.

Preparare un brodo vegetale, cui andare ad aggiungere poi l’acqua di ammollo dei funghi

In un ampio tegame, fare tostare il riso senza aggiungere nè olio nè cipolla. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare. Aggiungere il brodo in ebollizione, poco per volta. In questa fase, bisogna prestare attenzione a non girare continuamente il riso: una volta versato il brodo, non toccarlo finchè il brodo non avrà ripreso il bollore. A quel punto girare con un cucchiaio di legno e non toccarlo più fino alla successiva aggiunta di brodo. Continuare la cottura. Quando è quasi cotto, aggiungere le verdure ben calde, tenendone da parte un pò per la decorazione finale, e continuare con altro brodo. Spegnere il fuoco quando il riso risulterà molto morbido e i chicchi un pò al dente. Lasciare riposare 5 minuti, poi mantecare a fuoco spento con il burro e il parmigiano e la granella di nocciole che avremo tostato leggermente a parte in un padellino.

Impiattare, decorando con le poche verdure lasciate da parte e le nocciole crude tagliuzzate grossolanamente.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.