riso al caffè con mandorle caramellate

di ALESSANDRA MESSINA

link alla ricetta – 
http://cosebuonediale.blogspot.it/2014/09/riso-al-caffe-con-mandorle-caramellate.html

Torta alla Cannella - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

Per due persone:
50 g di riso integrale*
250 ml di latte di mandorle (la ricetta la trovate qui)
60 ml di caffè
2 cucchiaini da tè di zucchero di canna grezzo
un pizzico di sale
30 g di croccante di mandorle*

Preparazione

Cucinate il riso per due minuti in acqua bollente poi scolatelo, rimettetelo in pentola e copritelo con il latte di mandorla caldo, aggiungete il caffè, un pizzico di sale e lo zucchero.
Cuocete a fuoco bassissimo con il coperchio (lasciando una fessura sempre aperta) per 45\’ mescolando ogni tanto, più spesso verso la fine quando il liquido sarà stato del tutto assorbito e il riso sarà tenero e cremoso.
Trasferite il riso in due tazzine, passatele in frigo per un paio d\’ore e servitelo con le mandorle caramellate tritate grossolanamente.

*per le mandorle caramellate:
pari peso di mandorle (non pelate), di zucchero e di acqua. Ponete tutto sul fuoco e, senza MAI mescolare, portare a bollore e lasciare cuocere fino a quando sentite scoppiettare. Togliete dal fuoco e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.
Il composto si asciugherà rapidamente e il caramello diventerà \”roccioso\”. Rimettetelo sul fuoco basso e fate sciogliere nuovamente il caramello, rivestendo bene tutte le mandorle. Ripetere questa operazione una seconda volta (portare ad ebollizione, mescolare velocemente fuori dal fuoco e rimettere sul fuoco basso) e poi versate il composto sul piano di marmo leggermente oliato, separando le mandorle finché sono ancora calde. Lasciate raffreddare e conservatele in una scatola di latta.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.