di Lucrezia Stampi
link alla ricetta –
http://peanutcooks.blogspot.it/2014/07/fame-di-sole.html
Ingredienti
base:
cocco fresco: 40 g
okara dal latte di nocciole (o farina di nocciole)*: 40 g
datteri freschi sukkari: 4-5
farina di carruba*: 1 cc
crema:
anacardi ammollati almeno 4 ore: 60 g
panna di cocco*: 100 g
agave: 2 cucchiaini
lime: il succo di uno piccolino
olio di cocco: 35 g
caramello:
datteri freschi sukkari**: 80 g
acqua: qb
*ottenuta frullando cocco fresco con acqua quanto basta per ottenere una crema liscia ma soda e stabile. Altrimenti, va bene anche quella da latte di cocco in lattina
** non useremo tutto il caramello ottenuto ma è la dose minima di datteri perchè le lame del frullatore funzionino e diano un risultato ottimale
Preparazione
Per preparare la base si tritano come sempre tutti gli ingredienti nel robot. Prima si trita il cocco per ottenerne piccoli pezzetti, poi si aggiunge l\’okara di nocciole e infine i datteri con la carruba, e si continua finchè non si ottiene un composto appiccicoso che sta insieme. Stendere la base nella pirofila e tenere in freezer mentre si prepara il ripieno.
Per la crema si frullano tutti gli ingredienti con acqua quanto basta per ottenere una crema liscia e stabile, assaggiando per regolare la quantità di sciroppo d\’agave secondi i propri gusti.
Io non l\’ho fatta molto dolce, perchè avrei messo il caramello sopra.
Spalmare la crema sulla base e mettere a rassodare in freezer per un\’oretta.
Passato questo tempo, conservare in frigorifero.
Anche per il caramello, nulla di più semplice. Si mettono i datteri denocciolati e spezzettai nel boccali del minipimer e si frulla aggiungendo acqua piano piano, per ottenere un composto caramellato piuttosto liquido, da far colare sopra.