Raw cheesecake con gelatina di cachi

di Lucrezia Stampi

link alla ricetta – 
http://peanutcooks.blogspot.it/2014/10/il-buono-che-ce.html

Cheesecake con Cachi - Gluten Free Travel and living

Ingredienti

per la base:
grano saraceno: 1 tazza
noci brasiliane: 1/2 tazza
açai in polvere: 1 Cucchiaio
uvetta: 1/2 tazza
datteri sukkari: 1/2 tazza

crema:
anacardi ammollati una notte: 2 tazze
sciroppo d\’agave: 1-2 cucchiai
olio di cocco*: 1/4 di tazza
succo di limone: 1/2
cachi: 1 medio

copertura:
cachi: 2
semi di chia: 2 cucchiai
sciroppo d\’agave: 1 cucchiaio
fave di cacao crudo: 6 o 7

* Avendo messo poco olio di cocco la consistenza della crema è abbastanza morbida, simile a una torta di yogurt, ma non avendo quello deodorato non volevo che il dolce prendesse troppo il sapore del cocco. Se voi ne siete in possesso, aumentate almeno fino a 1/2 tazza per una consistenza più compatta.

Preparazione

Per la base ammollare il grano saraceno per circa un\’ora (si ammorbidirà in breve tempo), poi scolarlo e asciugarlo bene. Tritarlo nel mixer con le noci tagliate grossolanamente, poi aggiungere il cucchiaio di açai, tritare ancora e infine aggiungere datteri e uvetta, facendo andare le lame finchè il composto non sta insieme. Pressare la base sul fondo di una tortiera apribile da 18 cm e sistemare in freezer mentre si prepara la crema.

Per la farcia frullare gli anacardi con il caco e qualche cucchiaio di acqua fino a ottenre un composto cremoso, unire l\’agave, il succo di limona e l\’olio di cocco sciolto a bagnomaria.
Sistemare sulla base e tenere in freezer per circa tre ore.

Frullare infine i due cachi con i semi di chia precedentemente ridotti in farina, aggiungere agave a piacere e versare sulla cheesecake (quasi metà è finita nella mia pancia mangiate a cucchiaiate. Se siete stoici e la metterete tutta, lo strato verrà sicuramente un po\’ più alto). Fate rassodare in frigo, quindi decorate con granella di fave di cacao crudo e servite.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.