Quiche di grano saraceno con radicchio tardivo, scalogno e mele dolci

di Monica Giustina

http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/02/quiche-di-grano-saraceno-con-radicchio-tardivo-scalogno-e-mele-dolci.html

 

quiche di grano saraceno one in a million - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

BRISÉE
-200 g di farina di grano saraceno;
-90 g di burro freddo a fiocchetti;
-2 cucchiai di acqua fredda;
-1 uovo;
-sale.
RIPIENO
-2 cespi radicchio tardivo di Treviso;
-100 ml acqua;
-1 scalogno;
-150 g pancetta dolce;
-200 ml panna acida;
-2 cucchiai di latte;
-1 uovo;
-1 cucchiai parmigiano grattugiato;
-1/2 mela pink lady;
-olio d\’oliva;
-sale&pepe.

Preparazione

BRISÉE
Unite in una ciotola la farina, il sale ed il burro, e lavoratelo velocemente come se fosse un crumble (sbriciolandolo con le mani senza scaldarlo), aggiungete quindi l\’uovo e l\’acqua, mescolate e impastate fino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un\’ora
Lavate ed asciugate il radicchio, affettatelo ottenendo pezzetti di circa 2 cm; versate 3 cucchiai d\’olio in una padella dai bordi alti, mettete sul fuoco medio, unite il radicchio, salate e pepate e dopo circa 5 minuti (che si è rosolato) versate l\’acqua. Fate ammorbidire a fuoco basso per circa 10 minuti, senza far assorbire del tutto l\’acqua, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate a cubetti la pancetta e fatela rosolare il padella; dopo un paio di minuti unitevi lo scalogno affettato finemente, fate soffriggere delicatamente il tutto, quindi spegnete e unite al radicchio tiepido.
Accendete il forno a 165° (come vedete dal bordo BRUNITO il mio forno scalda molto, altrimenti impostatelo a 175 gradi).
Sbattete in una ciotola l\’uovo con il parmigiano, il latte, la panna acida, qualche macinata di pepe e poco sale, ottenendo un composto omogeneo.
Grattugiate la mezza mela con la grattugia a fori larghi; tenete un cucchiaio colmo da parte, il resto unitelo al radicchio con scalogno e pancetta.
Prelevate la brisée dal frigorifero e stendetela con uno spessore di 5-6 mm, quindi usatela per foderare la base di una tortiera imburrata, facendo un bordo di circa 4 cm.
Mettete sulla base il radicchio con gli altri ingredienti, versateci sopra il composto di panna acida, quindi rifinite con la mela che avevate tenuto da parte.
Infornate per 20-25 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.
Sfornate, lasciate intiepidire, quindi servite con un buon vino aromatico.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.