Lo scorso fine settimana si è tenuto a Palermo un grandissimo evento Gluten Free, il primo Palermo Gluten Free Festival svoltosi al Mercato San Lorenzo.
Un evento che siamo orgogliosi di aver ispirato, e aiutato a realizzare.
Tantissimi i celiaci accorsi dalle varie provincie siciliane, tutti per assaporare un briciolo di normalità.
Vi diamo i numeri: 8000 persone partecipanti.
4 postazioni di cibo all’esterno, di vero street food, presenti per le sole due giornate, e 1 all’interno: pane e panelle, pane con milza, fish & chips, panini imbottiti, e tutta la rosticceria e la più tipica pasticceria siciliana, mentre la bottega dell’interno del Mercato San Lorenzo, quello dell’ortofrutta, rimarrà per sempre una postazione sicura per tutti celiaci.
4 persone che si sono sfidate in cucina: Piera Ricotta con i suoi pasticcini di mandorle, Cinzia Carcia, con i burger vegetali con pomodorini confit, Elena Benfante con il tortino di cipolle di Giarratana con salsa al parmigiano e Vincenzo Mormino con Bocconcini di baccalà croccante in panatura di nocciole e salsa ai due colori (il vincitore).
2 cooking show, uno sul lievito madre fatto da Sonia La Rosa e uno che ha visto la preparazione dei blinis con pesto di pomodori secchi, fatto da me.
1 convegno medico-scientifico con esperti, medici e produttori, sulla Vita del Celiaco.
5 le agenzie coinvolte: noi di Gluten Free Travel & Living, AIC, la Farmacia Caronna – che si è occupata anche di fare i test delle intolleranze – SoKult che ha intrattenuto i bambini, Zero Glutine Life che ha fornito tutto il pane presente alla manifestazione.
Insomma una grande kermesse che ha visto protagonisti i celiaci, ma anche tantissima gente che celiaca non è e che ha apprezzato tantissimo tutto quello che abbiamo fatto e ha mangiato alla stessa maniera, rimanendone del tutto soddisfatta.
Pingback: Pane integrale con licoli senza glutine - Cardamomo & co