di Ilaria Maria Dondi
http://www.chezgaspar.com/polpette-senza-glutine-con-cuore-morbido-di-melanzane/
Ingredienti
400 gr. macinato di manzo
1 melanzana
6 cucchiai pangrattato senza glutine
4 cucchiai parmigiano reggiano
1 uovo
prezzemolo
1/2 spicchio d’aglio
pepe nero
sale
Preparazione
Io potrei vivere di polpette senza glutine. Nel senso che le adoro. Sarà anche per questo che ho ormai optato per una cottura, più sana, al forno.
Per far questo, in fase di impasto, faccio per prima cosa rosolare per qualche minuto il macinato di carne in una pentola antiaderente, così da portare avanti la cottura della carne.
Nel frattempo, ho fatto cuocere, per una decina di minuti al vapore, la melanzana, tagliata a tocchetti e pelata dalla buccia, fino a che non è stata sufficientemente morbida per essere frullata grossolanamente con l’aglio.
Un consiglio: se preferite farla lessare in acqua, fate attenzione poi a farla raffreddare e, in ogni caso, strizzatela bene, in modo di farle perdere più liquido possibile. Più asciutta sarà la polpa di melanzana che otterrete, meno pangrattato vi servirà per le vostre polpette gluten free.
A questo punto non vi resta che amalgamare purea di melanzane e macinato con un uovo, parmigiano reggiano e pangrattato senza glutine, secondo le dosi o, comunque, in proporzione sufficiente ad ottenere un impasto lavorabile ma morbido e, per capirci, ancora un po’ colloso sulle mani.
Non dimenticate di mettere un bel mazzetto di prezzemolo tritato e sale e pepe a piacere. Quindi fate, aiutandovi con un cucchiaino di caffè e i palmi delle mani, tante palline, che andrete a disporre su una teglia coperta da carta da forno.
Non vi resta che mettere in forno le vostre polpette alle melanzane senza glutine per 30-40 minuti a 180°.
Verificatene la cottura, fuori dovranno avere una consistenza quasi croccante, dentro la carne risultare ben cotta, mentre la purea di melanzane sarà il cuore morbido delle vostre polpette gluten free.
Buon #GFFD a tutti!