Ho avuto un po’ di esperienze di viaggi, in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia e in ogni posto ho più o meno incontrato delle difficoltà, ma credo che con qualche piccolo consiglio si può viaggiare e conoscere il mondo con tranquillità anche per noi celiaci.
1) Ogni paese ha le sue abitudini alimentari, informatevi su quali potrebbero essere le pietanze senza glutine.
2) Informatevi se ci sono ristoranti e supermercati che vendono prodotti senza glutine.
Negli Stati Uniti e in Canada potete trovare una vasta scelta di prodotti senza glutine anche freschi nei supermercati Whoole Foods.
3) Utilizzate sempre la gluten free card, una carta che spiega il tipo di allergia che avete e ha quali cereali siete allergici. Anche se sapete bene la lingua del posto portatela con voi vedrete che vi tornerà utile. Qui trovate le card nelle varie lingue scaricabili gratuitamente.
4) Non deve mancare in valigia anche una scheda informativa da presentare nei ristoranti come questa Gluten free dinning card.
5) Nel bagaglio che andrà in stiva mettete delle confezioni di pane che si possano mangiare senza scaldare, dei biscotti con un packaging compatto in modo che non si sbriciolino durante il trasporto, delle barrette ai cereali, degli snack tipo taralli. Se andate in un paese occidentale non vi affannate a riempire la valigia troverete sicuramente dei prodotti gluten free, il problema nasce se vi recate nei paesi medio orientali o asiatici. Nel bagaglio a mano mettete quello che consumerete in aereo e qualche scorta nell’eventualità il bagaglio venisse smarrito.
6) Fatevi fare un certificato medico che attesta la celiachia, non ho mai avuto problemi ai controlli ma visto che trasportiamo cibo è meglio evitare che ci sequestrino il tutto! A questo proposito segnaliamo che le grandi compagnie aeree (Alitalia, AirFrance, ecc) presentando un certificato medico autorizzano l’imbarco di un bagaglio in più gratuito al fine di trasportare i cibi gluten free. Ovviamente è tutto a discrezione e differente da compagnia a compagnia, è opportuno dunque consultare i siti delle compagnie aeree o contattare i loro call-center.
7) Cercate informazioni nei forum e nelle varie associazioni che si occupano di celiachia del paese che state per visitare, sono una fonte sicura di informazione.
8) Affrontate il viaggio con serenità e sappiate che ad ogni problema c’è quasi sempre una soluzione 🙂
Buon viaggio!