Plastilina, play-mais, sabbia cinetica – Le marche senza glutine
Quando si parla di celiachia e dieta senza glutine non bisogna pensare soltanto al cibo; come spesso accade il glutine può essere contenuto in una gran varietà di alimenti e prodotti.
Tra le mille ansie che affliggono i genitori di bambini celiaci non c’è soltanto il problema dell’alimentazione senza glutine nei contesti scolastici (pensiamo alle mense scolastiche), ma se ci pensiamo bene il glutine può essere contenuto anche in alcuni materiali utilizzati per la didattica, che per loro funzione non hanno finalità “edibili” ma potrebbe accadere, soprattutto nell’arco della prima infanzia, che i bambini possano ingerire questi materiali; stiamo parlando di: plastilina, didò, das, playmais, patplume, sabbia cinetica.
Ad onor del vero l’argomento sul web è stato già prontamente affrontato dall’Associazione Italiana Celiachia e da importanti aziende del settore che specificano in maniera dettagliata quali prodotti sono senza glutine ed anche senza lattosio.
Ne approfittiamo quindi per fare un sunto di quello che il mercato offre, lasciandovi anche qualche link utile sul fai date.
PLASTILINA – DIDO’
La marca più diffusa ed utilizzata è FILA, che racchiude in se diversi brand.
Tra i suoi brand c’è anche il famoso DIDO‘, la più diffusa pasta modellabile in commercio, ma che purtroppo CONTIENE GLUTINE.
FILA però ha pensato a tutto ed a tutti!
Tra i suoi prodotti gluten free troviamo:
Una pasta modellabile di ultima generazione, estremamente morbida.
Inoltre, sempre FILA-GIOTTO, dispone di colori a dita senza glutine e colori a dita GIOTTO Be-Bè sempre gluten free.
Segnaliamo invece, che non è più reperibile online l’acquisto del prodotto RISODO’, una plastilina di pasta di riso, prodotta dalla ditta CRAYOLA. Abbiamo fatto una ricerca del prodotto sul loro catalogo online ma non ne risulta più traccia e su vari siti di e-commerce il prodotto è “esaurito o non più disponibile”.
Abbiamo inoltre scritto direttamente alla ditta per eventuali informazioni ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna notizia.
Se siete fortunati potete trovarne qualche confezione ancora in vendita in alcuni negozi.
Vi segnaliamo infine una plastilina poco diffusa in Italia ma facilmente acquistabile on-line
MUNGYO COZI-FORM
Altro interessantissimo gioco legato allo sviluppo della manualità e della creatività è il
PLAYMAIS
Piccoli cilindri leggeri e colorati realizzati con solo ingredienti biodegradabili: acqua, mais e coloranti alimentari.
Infine, non resta che citare la ormai famosissima KINETIC SAND
Ma se volete essere davvero voi e i vostri bambini i veri protagonisti delle vostre attività, che siate mamme, papà, maestre, educatori o ludotecari, non vi reste che partire da zero e realizzare le vostre paste modellabili fai da te..
Vi la sciamo qualche consiglio
Che potrete utilizzare anche come pasta modellabile per giocare
Per la plastilina o didò fai da te, nel frattempo noi sperimentiamo la nostra versione, vi consigliamo di sbirciare sul sito delle nostre amiche di PANE AMORE E CELIACHIA
Per restare aggiornati su tutti i nostri esperimenti gluten free seguiteci nella nostra AREA EDUCATIONAL
Per eventuali vostri consigli, info e suggerimenti scriveteci a info@glutenfreetravelandliving.it
Buongiorno,
Vorrei sapere se possibile se la sabbia cinetica della marca tedesca Craze sia senza glutine. Grazie
Antonella
Gentile Antonella,
abbiamo visionato il loro sito ma non ci sono chiarimenti in merito; abbiamo contattato la casa di produzione e attendiamo una risposta. Ti faremo sapere.