Pizzeria senza glutine L’Arte Bianca a Palermo

Pizzeria senza glutine L’Arte Bianca a Palermo

A Palermo c’è una pizzeria molto rinomata per la bontà della pizza senza glutine e non solo. Si chiama L’Arte Bianca e il nome è già presagio della sua storia.
Il proprietario infatti è “figlio d’arte” e se per questo anche nipote d’arte. Suo nonno, infatti era pizzaiolo e così suo padre e lui fin dalla più tenera età ha bazzicato l’ambiente. Fra l’altro, non è nemmeno un caso che le sue origini siano napoletane.

Pizzeria senza glutine L'arte bianca

Il pizzaiolo Raffaele Borrelli, detto Fabrizio, è anche il proprietario del locale che si trova una via Piemonte a Palermo, è affiancato dalla moglie Silvana e ha cominciato a preparare impasti senza glutine dopo che una cliente celiaca gli ha lanciato la sfida di creare un impasto simile a quello con il glutine. Fabrizio ha raccolto la sfida e continua a studiare per arrivare ad ottenere il risultato e posso dire che ci è molto vicino. Ha creato lui il suo blend personale utilizzando delle farine naturalmente senza glutine  (riso, mais e grano saraceno) e senza usare mix già pronti, cosa che mi ha lasciata davvero stupita positivamente. Ultimamente ha anche incrementato  e diversificato gli impasti introducendo farina di carrube, teff, miglio integrale e grano saraceno, oltre al fatto che viene utilizzato il lievito madre, sempre di loro creazione.

Il locale è spartano e senza fronzoli, il sevizio però è veloce e puntuale, oltre che tutto molto pulito.

Ho avuto modo di visitare la cucina grazie al fatto che insieme a Maurizio Artusi abbiamo deciso di recensire le pizze senza glutine palermitane. Lui mi ha insegnato a riconoscere un buon impasto al di là del gusto personale.

La cottura della pizza e degli antipasti viene realizzata in un locale ben distinto dal resto del locale, quindi non si  può incorrere nel rischio di contaminazione.

Pizzeria L'arte bianca

Le pizze del menù si possono prendere quasi tutte. E si trovano anche le birre Peroni e Daura.

La nostra cena è iniziata con gli antipasti caldi, che, con grande sorpresa, sono senza glutine per tutti i clienti.

Pizzeria L'arte Bianca

Poi abbiamo assaggiato le pizze che non hanno deluso né per il gusto né nell’aspetto estetico, né per la consistenza, morbida e facilmente divisibile.

Pizzeria L'Arte Bianca

Pizzeria L'Arte Bianca

 

La pizza senza glutine ha un supplemento di 2 euro rispetto alla pizza con il glutine.

1 margherita: 4,50 Euro + 2 euro supplemento senza glutine
1 minerale 1 Lt: 1,50 Euro
1 coperto: 1,00 Euro

L’unica pecca che mi sento di segnalare sta nel fatto che essendo piccolo il locale e molto rinomata (giustamente) la pizzeria, i tavoli sono molto vicini e bisogna prenotare o essere pronti ad aspettare un lungo turno per poter assaporare la loro pizza.

 

Pizzeria L’Arte Bianca

Via Piemonte 58 A

Palermo

Visita il sito della pizzeria.

Se vuoi vedere le altre recensioni, puoi guardare qui.

Il locale al momento della recensione fa parte del progetto AFC di AIC

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.