Le patate sono il vegetale piú amato della gastronomia mondiale: ne sono testimoni la grandissima quantitá di gustose ricette che si trovano quasi in tutto il mondo.
E’ un tubero originario dell’America del sud che arriva in Spagna verso il 1535 e da lí passa in Italia, Svizzera e Germania.
Ma è un cammino lento, in Europa, per moltissimi anni il tubero suscita enorme diffidenza, soprattutto nelle classi agiate, solo nel 1700 si cerca di diffondere la sua coltivazione e consumo, anche se all’inizio veniva usata per preparare il pane e quindi aveva una resa molto scarsa.
In Francia era stata completamente rifiutata sino a che Antoine Auguste Parmentier, che non era uno chef, bensí un agronomo francese, nella seconda metá del secolo XVIII impiega la sua tenacia e determinazione per imporre la patata come alternativa ai cereali che in periodi di scarsi raccolti per la siccitá o altre calamitá naturali condannavano la popolazione alla carestia.
In suo onore é stata inventata il famoso potage parmentier, una deliziosa cremosa zuppa di patate.
L’associazione europea di ricerca sulla patata (EAPR) ha suddiviso le varietà, in base alla cottura o all’utilizzazione allo stato fresco, in quattro tipi:
A: patate destinate alla preparazione di insalate e minestroni. Questo tipo di patata rimane soda dopo la cottura, non è farinosa e ha grana molto fine;
B: patate per ogni uso. Questo tipo di patata si apre poco durante la cottura, ha media resistenza, è scarsamente farinosa e ha grana abbastanza fine
C: patate per purè. Dopo la cottura questo tipo di patata è molto aperto, farinoso, ha polpa tenera e grana piuttosto grossolana;
D: comprende patate che non sono adatte al consumo umano. Sono assai farinose e dopo la cottura si sfaldano.
pasta gialla: sono compatte, sode e poco farinose, sono ideali da friggere, lessare, cuocere in forno, in umido.
Spunta: a buccia gialla e pasta giallo chiara e buccia paglierina. E’ perfetta per essere consumata fresca o fritta, ottima anche come accompagnamento dello spezzatino o per una minestra.
Kennebec: originaria del Canada, ha pasta bianca e farinosa ed é ottima per dolci, gnocchi, puré e crocchette. Molto saporita é ideale anche bollita
Agria (a pasta gialla), Desirèe (rossa), Ditta, Majestic, Marabel, Nicola. sono patate sono ottime per la cottura al forno e la frittura.
Viola a pasta bianca e buccia violacea, originaria dell’entroterra genovese é ideale per liunghe cotture, stufati e stracotti
Anais, incrocio tra Monalisa e Linz é una patata versatile, con polpa soda, omogenea indicata per puré, minestre, pasta e contorni.
Bellina, rotonda e a pasta bianca.
Rosa, dal corpo leggermente allungato e più piccola della Spunta, con la pasta di colore bianco tendente al rosa pallido, si usa nella preparazione di impasti dolci o salati, come gnocchi o crespelle.
Quarantina Bianca Genovese a pasta bianca a fine e compatta. è adatta per tutti gli usio, ttima per fare gli gnocchi oppure unita con lo stoccafisso in umido o con le trenette al pesto.
Desirée: buccia rossa e pasta gialla; pasta soda, resistente alla cottura; usa anche per preparare ciambelle e dolci ed adatta per le patate fritte. E’ la patata di Colfiorito.
Novella di Sieglinde, coltivata in salento e quasi interamente esportata in Germania dove é molto apprezzata é una varietá adatta anche per le insalate.
Le principali zone di coltivazione in Italia sono Campania, Emilia-Romagna e Abruzzo e alcune zone con produzioni di eccellenza: l’altopiano silano con la patatad ella sila IPG, la val pusteria, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, l’entroterra genovese, Altipiano di Colfiorito in Umbria,
E ora vi ricordo le regole del #GFCalendar:
- da oggi, 6 gennaio, e fino a l’ultimo venerdì del mese, il 27 gennaio, potete inviare tutte le ricette con le patate (senza limiti di numero), con l’unica limitazione che siano senza glutine;
- potete pubblicare ogni giorno e inviare le vostre ricette qui.
- inserite questo banner nel vostro post e sul vostro blog con la dicitura “partecipo al #GFCalendar con le patate del mese di gennaio di Gluten Free Travel & Living con la partecipazione di Leti di Senza è buono
Infine, essendo venerdì, vi ricordo che è anche il 100% Gluten Free (Fri)Day.