di Gaia Pedrolli
http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2017/02/patate-hasselback.html
Ingredienti
(per 6 persone)
6 patate non farinose
olio extravergine di oliva
sale
pepe
timo
salvia
rosmarino
Preparazione
Lavate le patate lasciando loro la buccia.
Il suggerimento veramente essenziale è quello dello stecchino: dato che dovete tagliare le patate a fette piuttosto sottili (3 mm al massimo) ma senza arrivare in fondo, facendo in modo che sulla base le fette rimangano attaccate di modo che le patate mantengano la loro integrità, molti suggeriscono di far passare da una parte all\’altra delle patate, prima di tagliarle, uno spiedino a poca distanza dalla base: in questo modo potrete tranquillamente tagliare le fette perché lo spiedino che avrete inserito vi impedirà di arrivare fino in fondo lasciando quindi la patate integra.
Se ne ho voglia la prossima volta che le preparo farò una foto e la metto qui, ma non garantisco.
Insomma, una volta tagliate senza arrivare fino in fondo, preparate un trito aromatico con timo, salvia e rosmarino, mescolatelo con il sala preparando una bella salamoia bolognese e infilate un pizzico di questo sale aromatizzato fra una fetta e l\’altra. È un lavoretto un po\’ noiosetto, ma farà sì che le patate si insaporiscano e assorbano i profumi delle aromatiche.
Quando avrete finito di insaporire tutte le patate (avrete bisogno di un po\’ di pazienza anche qui, ma in fondo non troppa, se ce l\’ho fatta io!) ungete con un filo d\’olio una pirofila in cui le patate possano stare a misura, metteteci le patate e cospargetele con un po d\’olio, senza esagerare ma nemmeno essere troppo tirchi 🙂
Infornate nel forno a 200 °C a metà altezza e lasciatele cuocere per un\’oretta, anche meno, finché diventano tenere dentro e croccanti subito.
Servitele subito una volta pronte, magari cospargendole con un altro filo d\’olio. Mia figlia ci mette una noce di burro. È buonissima ma forse non è necessario.
Sono meravigliose insieme a un arrosto di qualsiasi tipo.