Parma senza glutine Pizzeria La Vela

La Pizzeria La Vela a Parma è un ottimo punto di riferimento per i celiaci della zona

La abbiamo visitata in agosto, sulla strada del rientro dalle nostre vacanze in Francia , guidati dalle indicazioni e dai suggerimenti trovati in rete. E’ stata, la nostra, una visita fugace e di passaggio a Parma che non ci ha permesso di visitare anche la magnifica città e i suoi preziosi monumenti, ma abbiamo sicuramente trovato un luogo e delle persone da cui certamente torneremo; la Pizzeria La Vela.

Il locale è situato in una zona periferica, tranquilla e residenziale e dispone di un comodo parcheggio proprio sul lato opposto della strada (in cui noi ci siamo fermati in camper). L’interno è molto grande e (abbiamo scoperto) anche sempre molto affollato il che è decisamente un buon segno!

Ci sediamo e attendiamo pazienti il nostro turno, che arriva dopo circa 15 minuti. Per fortuna l’attesa è ripagata dall’arrivo di un cameriere abruzzese simpatico e loquace che ci consiglia subito cosa ordinare.
L’attesa ci ha fatto aumentare l’appetito ma purtroppo non ci sono antipasti adatti a noi ad eccezione del prosciutto crudo (che qui impazza come è giusto che sia), dei formaggi e delle patatine fritte.

Passiamo subito alla pizza, di cui abbiamo letto ottime recensioni  e sui cui gusti e combinazioni di ingredienti c’è da perdere la testa!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo un lungo e attento studio…mia figlia sceglie una semplice margherita e io una mele e gorzonzola entrambe impreziosite da Prosciutto re della zona; ottima scelta direi!

 

Al di là del condimento però, l’impasto di questa fa davvero la differenza! Nulla a che vedere con la classica pizza napoletana perché quella della Pizzeria La Vela è tirata molto sottile ma il sapore, la croccantezza e la consistenza sono assolutamente deliziosi e le bolle sui bordi mi fanno temere che avessero sbagliato pizza e che non fosse per niente senza glutine!

Pizzeria La Vela -Gluten Free Travel and Living

In realtà qui non ci sono molti rischi di contaminazione perché le materie prime senza glutine vengono trasformate e cotte in ambiente separato. Ho fatto quattro chiacchiere con Adolfo, il gentilissimo titolare pieno di tanta voglia di fare verso noi celiaci, il quale mi ha raccontato che il livello raggiunto sull’impasto senza glutine totalmente homemade è solo e unicamente frutto delle numerose e ripetute sperimentazioni di sua mamma in cucina!
Beh, noi ci auguriamo di cuore che presto questi miracoli possano essere applicati anche al resto del menu!
E i dolci?

Qualcosa c’è come Tiramisu, Panna Cotta e Sorbetto ma anche qui siamo fiduciosi in un ampliamento della scelta perché, come più volte abbiamo osservato, i dolci sono la cosa più semplice e di sicuro successo da replicare in versione gluten free. Noi però un privilegio lo abbiamo avuto ed è stato quello di assaggiare una deliziosa cheesecake di rubiamo e divoriamo le ultime due fette

Pizzeria La Vela -Gluten Free Travel and Living
Cheesecake

Torneremo sicuramente a Parma per scoprire ogni tesoro di questa città e ci auguriamo di tornare a far visita alla Vela per una buona pizza e chissà! Magari anche degli ottimi tortelli

 

Ristorante Pizzeria La Vela
Via Montanara 85, 43124 Parma
Tel. 0521 962478

 

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Per conoscere tutti i locali da noi recensiti, consulta la nostra MAPPA
Gluten Free Travel and Living - Mappa locali

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.