IL RISTORANTE MY FREE KITCHEN HA CESSATO L’ATTIVITA’
Oggi Chiara di Baci di Dama Living gluten free ci porta alla scoperta di un altro angolo della sua Parigi, senza glutine e anche senza lattosio…benvenuti da My Free Kitchen!
My Free Kitchen è un ristorante e caffé parigino specializzato nel senza glutine e nel senza lattosio, con diverse proposte vegane.
Fondato da Carole e da suo fratello Philippe due anni fa circa, My Free Kitchen propone a pranzo e a cena una cucina familiare e senza “chichi”, come mi dice Carole. I piatti sono semplici ma gustosi, molti tipici della tradizione francese e altri che risentono delle influenze e dei viaggi di entrambi i proprietari.
Tutto è cucinato fresco ogni giorno da Carole in persona che dopo aver scoperto l’intolleranza al glutine ha deciso di farci qualcosa di buono, nel senso vero e proprio del termine.
Ho conosciuto Philippe e Carole all’inizio della loro avventura e posso dirvi che ogni volta che torno da My Free Kitchen, trovo che Carole migliori sempre di più le sue ricette. Inoltre sono due persone molto gentili, amano ricevere e vi accolgono sempre con un sorriso.
Oggi è giorno di quiche e ne provo subito una bella fetta alla patata dolce, una vera bontà, accompagnata da un’insalata di quinoa e da pane senza glutine fatto in casa.
Una vera specialità di Carole sono i cake salati con formaggio di capra: se ci andate vi consiglio di provarli.
I menu cambiano di giorno in giorno e di stagione in stagione: se siete fortunati come me potete trovare una tarte aux fraises (torta alle fragole) senza glutine e senza lattosio che lascerà il segno!
Ottimi anche i mini banana bread, i cookies con pepite di cioccolato e nocciole, il carrot cake e quello ai mirtilli e tè verde, le cosi dette “freeandise” come ama chiamarle Carole. Io ho sempre l’imbarazzo della scelta!
La sera il menu cambia: se siete in zona per un aperitivo, la plancha è l’ideale: una selezione di salumi e formaggi francesi accompagnati dal cake salato di Carole.
L’ultima novità sono i mix per fare a casa i dolci più richiesti di My Free Kitchen: dal carrot cake ai muffin mele-cannella, dai biscotti alle mandorle ai cookies con gocce di cioccolato. Non vi nascondo che in anteprima Carole mi ha fatto assaggiare la granola, presto in vendita al negozio e anche on line. Infatti tutti i mix sono disponibili all’acquisto anche sul sito di My Free Kitchen.
E se capitate a Parigi durante il week-end, sabato è giorno di brunch con diverse opzioni per soddisfare gusti e necessità di tutti.
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”
Indirizzo:
My Free Kitchen
1 Bis Rue Bleue, 75009 Paris
Tel. 0033 01 48 01 67 64
Orari:
Lundi – Sabato
12.00 – 15.00 e 19.00 – 22.00
Brunch il Sabato
12.00 – 15.00
Si consiglia la prenotazione