di Safì Sidibè
link alla ricetta –
http://www.retrokitchen.it/#!Panzerotti-pugliesi-per-il-100-Gluten-Free-FriDay-/c1rfl/714F0979-C071-4A36-8E14-1834FCB8C94D
Ingredienti
Ingredienti: 250 gr di Mix per pizza senza glutine (ho usato il Mix per pizza bio della fior di loto), 200 gr di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 12 gr di lievito di birra.
Ingredienti per la farcia: 250 gr di pomodori pelati, 1 mozzarella molisana, origano q.b., sale.
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in qualche cucchiaio di acqua tiepida e lasciate agire per qualche minuto.
In una planetaria o su una spianatoia versare la farina, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, e il lievito che avete precedentemente sciolto nell\’acqua.
Impastate gli ingredienti aggiungendo l\’acqua poco alla volta. Se l\’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete qualche cucchiaio di farina fino a che non ottenete la consistenza desiderata. Considerate che dovrete formare una palla che lascerete poi lievitare per 40/50 minuti in luogo caldo.
Una volta lievitato l\’impasto, formate delle palline che andrete a spianare con un mattarello infarinato. Create dei cerchi di 15 cm di diametro circa o più piccoli se preferite.
Stendete su una metà dei dischi di pasta il vostro ripieno. Ripiegare l\’altra metà del disco di pasta sulla farcia facendo combaciare bene i bordi. Per sigillare al meglio i vostri panzerotti premete bene sui bordi con una forchetta.
Cuoceteli in abbondante olio extravergine di oliva precedentemente riscaldato, girando i panzerotti fino a che diventano dorati.
Servite caldi.
Se non amate il fritto potete tranquillamente optare per una cottura al forno preriscaldandolo a 180°, e cucinandoli per qualche minuto fino a che non risultano gonfi e dorati.