di Rosella Errante
link alla ricetta –
http://blog.giallozafferano.it/neltegamesulfuoco/pane-saraceno-patate-timo-ricetta-glutine/
Ingredienti
300 grammi di farina di grano saraceno
300 grammi di patate (4 di medie dimensioni)
250 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
un cubetto di lievito
un cucchiaino di sale
un cucchiaino raso di zucchero
un cucchiaino di timo
Preparazione
Lessare le patate con tutta la buccia, nel frattempo in una terrina mettere la farina, l’olio, lo zucchero ed il lievito sbriciolato.
Una volta cotte le patate, passarle velocemente sotto l’acqua fredda ( saranno più pratiche da sbucciare), passarle con uno schiacciapatate e trasferirle, ancora tiepide, nella farina. Iniziare a lavorare il composto, unendo, poco alla volta, l’acqua , se necessario non mettere tutta l’acqua (dipende dalla qualità delle patate e quanta umidità hanno al loro interno) le mie erano di montagna, quindi asciutte, ed è stato necessario mettere tutta l’acqua prevista.Aggiungere in fine il sale finendo di impastare.
Foderare lo stampo da plum cake (meglio se a cerniera) con carta da forno bagnata e strizzata e trasferire il composto, praticare due tagli a croce (come si fa con gli impasti classici) e spolverare con il timo. Mettere in luogo tiepido lo stampo e lasciar lievitare per un’ora, il forno spento con la luce accesa va benissimo. Trascorso il tempo di lievitazione preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilata, infornare per circa 50 minuti al termine del quale togliere il pane e proseguire la cottura per 10 minuti circa appoggiandolo direttamente sulla grata del forno. Sfornate ed appoggiate il vostro pane con grano saraceno, patate e timo su una gratella per torte, senza la carta forno, facendolo intiepidire.