di Fabiana Corami
link alla ricetta –
http://fabipasticcio.blogspot.it/2014/06/pane-al-grano-saraceno-da-eric-kayser.html
Ingredienti
300 g di farina per pane Nutrisì senza glutine senza lattosio senza proteine del latte (oppure 200g Nustrisì e 100 g Farmo)#
200g di farina di grano saraceno Vital Nature senza glutine senza lattosio senza proteine del latte#
400 g di acqua frizzante tiepida
100 g di yogurt di soja bio senza glutine senza lattosio senza proteine del latte#
1 bustina di lievito di birra liofilizzato bio (9 g)
10 g di sale
farina di grano saraceno per lo spolvero
bilancia, planetaria, lecca-pentola, spatola, coltello in ceramica, spianatoia, carta forno, pellicola per alimenti, teglia da forno.
Preparazione
Ho pesato tutte le farine nella ciotola della planetaria, aggiunto il lievito di birra liofilizzato, lo yogurt di soja tiepido e anche l\’acqua frizzante tiepida.
Ho impastato poi con la frusta a gancio a bassa velocità; dopo qualche minuto, con il leccapentola ho raggruppato verso il centro la farina rimasta e ho aggiunto su un lato della ciotola della planetaria il sale fino.
Ho mescolato ancora per amalgamare bene l\’impasto, aumentando pian piano la velocità della planetaria al massimo.
Ho lasciato alla massima velocità la planetaria per tre – cinque minuti circa, così l\’impasto si è amalgamato perfettamente.
Si ottiene un impasto morbido, piuttosto molle.
Ho coperto la ciotola con della pellicola per alimenti e ho messo a lievitare l\’impasto in forno con la lampadina accesa.
Ho fatto lievitare 3 ore e 30 minuti.
Trascorso questo tempo, l\’impasto sembrerà poco lievitato, morbido, ma lavorabile.
Dopo aver spolverato con la farina di grano saraceno il piano di lavoro, con una spatola pulita ho messo la massa lievitata sul piano; aiutandomi con la farina di grano saraceno, ho dato una sola piega all\’impasto e ho formato un rettangolo di 18-20 cm x 35 cm circa.
Ho diviso l\’impasto in due parti, che ho posto sulla teglia coperta di carta forno.
Ho coperto i due pani con un tovagliolo, facendo lievitare per altri 30 minuti circa.
Intanto ho scaldato il forno a 220 °C. Trascorsi i 30 minuti, ho fatto dei tagli incrociati sulla superficie dei pani con il coltello di ceramica, ho spolverato ancora la superficie con la farina di grano saraceno e ho infornato.
Dopo 10 minuti circa ho abbassato la temperatura a 200 °C e ho cotto per altri 30 minuti circa – dopo circa 20 minuti ho bussato con le nocche sul fondo per sentire che suonasse vuoto e ho lasciato cuocere per altri 5 minuti per far colorare la crosta.
Va ricordato che ogni forno è comunque a sé
Il risultato è stato questo pane profumato, con una bella crosta e una mollica morbida al punto giusto. I tagli non sono risultati evidenti, perché erano poco profondi – un errore da non ripetere la prossima volta.