di Federica Di Carlo
http://celiacaecontenta.blogspot.it/2015/06/pane-con-farina-integrale-e-unassenza.html
Ingredienti
– 230 g di farina Mix B o NutriSi
– 110 g di farina Glutafin Select
– 60 g di farina Farmo (nella variante con il lattosio, non ho ancora mai provato l’altra in questa ricetta)
– 100 g di Brot Mix Schär
– 400 ml di acqua tiepida
– 5-6 g di lievito di birra secco *
– 20 ml di olio evo (ma ammetto che ultimamente vado ad occhio…)
– 1 cucchiaino di zucchero
– 2 cucchiaini di sale
– una spolverata di farina Mix It!
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo* sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere
consumati tranquillamente devono presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE
o il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione
Italiana Celiachia o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Alcune ricette oltre a essere senza glutine non contengono lattosio, uova o
zucchero.
Preparazione
Il procedimento è davvero semplice. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e lasciatelo da parte mentre preparate le farine. Una volta pronte queste ultime, versate l’acqua nella planetaria, unite l’olio e la farina e iniziate a mescolare a velocità bassa, per poi passare a velocità sostenuta appena tutti gli ingredienti si saranno amalgamati un po’. Unite il sale e lasciate andare qualche minuto. Non ho mai badato molto a tempo di impasto…. personalmente faccio andare la planetaria giusto il tempo di avere un composto ben amalgamato e uniforme. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola oleata e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Se avete un forno con la funzione “lievitazione” il risultato è garantito indipendentemente dalla temperatura esterna dell’ambiente.
Una volta completata la lievitazione, spolverate con un po’ di farina Mix It! un foglio di carta forno e “scaravoltateci” sopra l’impasto, poi, con l’aiuto di una spatola cosparsa di olio, tagliate l’impasto in due e separate le due metà. Con le mani bagnate o appena oliate date la forma che preferite alle due porzioni di impasto (io ne ho fatto 2 filoncini) e spolverateli con un altro pò di Mix It!
Infornate il pane in forno statico a 250° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e passate al ventilato. Lasciate cuocere per 35-40 minuti (dipenderà anche dalla potenza del forno).
Mi piace utilizzare la funzione ventilato perché la crosta del pane risulta più spessa e croccante… e io adoro la crosta del pane!
Di tutte le ricette che ho provato questa per ora è quella che mi piace di più, è un pane saporito e rustico e, per chi ha potuto provarlo prima di diventare celiaco, ricorda davvero il Pane nero di Lariano.
A volte, a seconda del lievito che di usa e anche dell’umidità del’impasto, una volta “scaravoltat” l’impasto può risultare più basso, ma non vi preoccupate ed infornate, il risultato sarà ottimo lo stesso e avrete soltanto un’alveolatura appena più piccola.
Spero proprio che vi piaccia!!!