PANBRIOCHE MORBIDO ALL’ARANCIA

di CLARA CASSINA

http://blog.giallozafferano.it/papilleinlove/panbrioche-morbidissimo-allarancia-senza-glutine/

Panbrioche all'arancia - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

375g farina per pane Revolution
2 uova medie
70g di zucchero di canna integrale ( si può fare metà zucchero e metà miele )
150g lievito madre (riso e mais)
80g burro a temperatura ambiente
100g acqua tiepida
180g latte di soia tiepido
1 arancia

Preparazione

1. Sciogliere nell\’acqua tiepida lo lievito madre e tenere da parte. Il burro va lasciato a temperatura ambiente perchè diventi morbido.

2.Sbattere le uova e tenerne due cucchiai da parte per spennellare successivamente. Sbattere le uova con il latte di soia tiepido, poi anche lo zucchero, la farina, la scorza dell\’arancia grattugiata e il succo di arancia utilizzando la planetaria.Aggiungere anche il burro ormai molto morbido. Lavorare per 5 minuti ed aggiungere infine lo lievito e dopo 5 minuti anche un pizzico di sale.

3.Lavorare ancora 5 minuti e trasferire l’impasto in una forma da plum cake ben foderata con carta da forno in modo uniforme, magari aiutandosi con una spatola. Coprire bene con la pellicola e un canovaccio e far lievitare almeno 5 ore. Nel mio caso ha lievitato circa 8.

4.Mescolare le uova messe da parte prima con un cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero di canna e spennellare generosamente la superficie del pan brioche e infornare a forno spento. Per i primi 30 minuti va impostata una temperatura di 150° statico successivamente si alza leggermente fino a 180° e si finisce di cuocere per circa 25 minuti. Va fatta la prova stecchino per assicurarsi che sia ben cotto al termine dei 25 minuti possibilmente.

5. Una volta sfornato far raffreddare su una grata almeno un\’oretta.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.