Una delle sale del De Vier Seizoenen Dopo la recensione della Locanda dei Narcisi, mi sposto decisamente più a nord, nei Paesi Bassi e, più precisamente, a Lisse nella Provincia dello Zuid Holland. Come vi ho già anticipato nella presentazione mi divido fra Italia e Paesi Bassi e nel blog troverete anche alcuni posts su questo paese piatto e verde come una tavola da biliardo!
Lisse è una graziosa cittadina nello Zuid-Holland, molto vicina al parco di Keukenhof in cui ogni primavera si svolge l’omonima manifestazione floreale che attira numerosissimi visitatori da tutto il mondo, inoltre è nel cuore del distretto dei bulbi e dei fiori (meglio noto come Bollenstreek) dove si possono ammirare quelle spettacolari distese fiorite che spesso si vedono nelle cartoline olandesi.
Il ristorante De vier seizoenen fa parte del circuito Olandese “Lekker glutenvrij” che equivale al nostro Alimentazione Fuori Casa, ossia tutti i locali che fanno parte di questo elenco vengono istruiti e monitorati periodicamente dall’Associazione Olandese Celiachia che si chiama “NCV”, acronimo di Nederlandse Coeliakie Vereniging.
Questo progetto consente ai celiaci di poter mangiare con tranquillità in un posto informato, l’elenco completo dei locali che aderiscono al circuito è consultabile a questo link: http://www.glutenvrij.nl/uploaded/FILES/02_NCVinfo/NCVinfo_aangesloten_restaurants_HA.pdf. Nonostante nei Paesi Bassi non vi siano molti locali di questo tipo (circa 60 a Giugno 2013), esistono però alcuni ristoranti e tavole calde che, pur non appartenendo al circuito dell’associazione, nei menu hanno comunque opzioni per i celiaci.
Il ristorante De Vier Seizoenen che significa “le quattro stagioni” è un bel locale con una cucina che propone anche piatti per celiaci e vegetariani.
Ha luci soffuse, tavoli ben allestiti, ambiente elegante, unico neo il servizio che a volte è un po’ lento.
E’ fondamentale la prenotazione che può essere effettuata anche tramite email. Oltre al menu alla carta, vi sono un menu del mese che propone piatti con prodotti tipici di quel periodo, un menu dello Chef con le proposte del giorno e composto da 4 portate (antipasto, primo, secondo con contorno e dessert), e un menu a sorpresa composto da 5 portate che saranno scelte dallo Chef.
Si può decidere di abbinare i vini al menu scelto ed esiste anche la possibilità di ordinare il BOB arrangement ossia una dose più limitata di vini adatta per chi deve guidare (nei Paesi Bassi i controlli della polizia sono assai diffusi e non c’è alcuna tolleranza).
La cucina del De Vier Seizoenen è molto ben presentata, i prezzi sono mediamente alti ma nei Paesi Bassi la buona cucina si paga (e non solo quella).
Il costo medio di un menu è intorno ai 40 euro; esclusi vini e bevande.
Occorre comunque tenere presente che le porzioni Olandesi sono abbastanza generose.
Pur avendo prenotato, onde evitare spiacevoli fraintendimenti, consiglio vivamente di far sempre presente al cameriere che siete celiaci in modo che vi porti il pane adeguato e vi possa consigliare sulle scelte del menu.
Non c’è un menu specifico per i celiaci ma è uguale per tutti, sarà poi lo Chef a modificare la pietanza per renderla senza glutine.
Adesso due dati sul ristorante:
Restaurant De Vier Seizoenen
Heereweg 224
2161 BR LISSE
Tel: 0252 – 41 80 23
Sito web: http://www.restaurantdevierseizoenen.nl
Email: info@restaurantdevierseizoenen.nl
Prenotazione obbligatoria
A questo punto non mi resta che darvi l’appuntamento alla prossima recensione e salutarvi, a ragione, con Eet smakelijk!
Note: foto tratta dal sito del ristorante
Il Ristorante De Vier Seizoenen a Lisse – Paesi Bassi
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”