La nuova vincitrice del 100% Gluten Free (Fri)Day è…

100% Aperitivo Gluten Free - Gluten Free Travel & Living
100% Aperitivo Gluten Free – Gluten Free Travel & Living

Questa settimana la ricetta prescelta da CuocOna, per il suo consueto aperitivo del martedì e mercoledì 100% gluten free, è stata la Zuppetta di miglio e lenticchie rosse con fiori di zucca croccanti di Francesca di Cum gaudio Magno.
Ornella, a malincuore, ha dovuto rielaborare all’ultimo la ricetta perché si è resa conto poco prima di cucinarlo che il miglio acquistato non era garantito!
Mi raccomando, leggete sempre le etichette, perché basta che iun prodotto venga confezionato in uno stabilimento non garantito per compromettere la sua affidabilità!
Il miglio è stato sostituito egregiamente dalla quinoa e il successo è stato comunque raggiunto!

 

 

Cum Magno Gaudio è un blog corale, in cui marito e moglie condividono la comune passione per la cucina.

Questa zuppetta, però, è tutta di Franci, quindi a lei l’onore della vittoria e mi viene da pensare: “ah, se non ci fossero le mogli” con un pizzico di civetteria per la categoria…

Franci è davvero simpatica e divertente, come testimonia anche la foto qui sotto. Leggere il loro blog ti riconcilia con il mondo, ti fa divertire e ti da una visione divertente delle difficoltà della vita.

Franci, alias Gaudio, ha iniziato a scrivere il suo blog per via di una dieta dimagrante (benedetta dieta, mi verrebbe da dire, altrimenti non l’avremmo mai conosciuta), e adesso ci delizia con piatti diversissimi fra loro italiani e etnici, facili e difficili, semplici e complessi, dietetici e super calorici, con e senza glutine.

Ma adesso conosciamola meglio attraverso le sue stesse parole!

La vincitrice del 100% Gluten Free (Fri)Day
La vincitrice del 100% Gluten Free (Fri)Day

 

Parlaci un po’ di te e del tuo blog, perché l’hai aperto.

 

– Ho aperto il blog insieme a mio marito per creare uno spazio in cui entrambi potessimo condividere la passione per la cucina, imparare cose nuove e scambiare idee con altre persone.

Come ti sei avvicinata alla cucina gluten free?

 

– Un anno fa sono stata male ed era stata avanzata l’ipotesi che io fossi celiaca. In seguito è risultato che fortunatamente non lo ero, ma per un certo tempo ho dovuto escludere il glutine dalla mia dieta. Ricordo bene i primi giorni, quando mi aggiravo smarrita tra gli scaffali del supermercato alla ricerca dei prodotti con la spiga sbarrata!

Le ricette senza glutine che proponi, sono pensate solo per gli intolleranti o pensi che tutti possano mangiare le stesse pietanze?

 

– Le mie ricette senza glutine sono assolutamente per tutti. Io sono la prima a mangiarle!

Cucini spesso senza glutine anche se non sei celiaca?

 

– Una volta alla settimana mi riservo un giorno intero per mangiare senza glutine, e spesso anche negli altri giorni preparo uno o anche due piatti senza glutine.

Cosa ti ha spinto a partecipare alla giornata dedicata alla cucina libera dal glutine?

 

– Ho voluto dare un contributo e rendere le mie ricette senza glutine più accessibili ai celiaci, dato che il mio non è un blog esclusivamente dedicato alla cucina senza glutine, anche se fin da subito ho creato l’etichetta “Ricette senza glutine” per renderle ricercabili.

Pensi che cucinare evitando il glutine sia difficile? Se sì, cosa lo rende difficile? Se no, perché molti pensano che lo sia?

 

– Spesso basta poco per eliminare il glutine da una ricetta, sostituendo gli ingredienti che lo contengono con altri che ne sono naturalmente privi. In altri casi invece risulta difficile perché gran parte della nostra alimentazione si basa su alimenti contenenti glutine. Basti pensare al grano e a tutti i prodotti che ne derivano. Oggi esistono le farine senza glutine, ma non tutti le conoscono.

Trovi che la cucina senza glutine abbia sapori molto diversi rispetto a quella tradizionale?

 

– Per quella che è la mia esperienza finora, no. Moltissimi alimenti “tradizionali” sono naturalmente privi di glutine: carne, pesce, frutta, verdura, legumi. Ho provato la pasta di mais e quella di riso e il sapore è sì diverso, ma comunque gradevole.

Hai avuto soddisfazioni, ti sei sentita gratificata quando hai preparato qualcosa di veramente buono, sia per il palato di tutti che per le esigenze di chi è intollerante (e non mi riferisco solo al glutine)?

 

– Moltissimo. Mi dà una soddisfazione particolare preparare qualcosa di speciale sapendo che è adatto anche agli intolleranti. Anche se ammetto che è dura elaborare ricette adatte a tutte le intolleranze!

Ci sono delle allergie, delle intolleranze che limitano la tua dieta? E in che senso la limitano?

 

– Ho una lieve intolleranza al lattosio, ma per fortuna non è così grave da limitare la mia dieta… devo solo evitare di fare un pasto completo a base di derivati del latte!

Che cosa vorresti imparare a cucinare o che cosa non hai mai cucinato e ti incuriosisce?

 

– I lievitati. Mi considero un’apprendista in questo campo. Impasto il pane a mano come facevano le nostre nonne, e anche questa semplice tecnica ho dovuto impararla!

Che cosa vorresti imparare a cucinare senza glutine?

 

– Tutto ciò che si prepara tradizionalmente con le farine contenenti glutine: il pane, la pizza, le basi della pasticceria… ma usando ingredienti naturalmente privi di glutine!
Se anche voi volete vedere realizzare la vostra ricetta dalla nostra CuocOna per far parte del suo aperitivo libero dal glutine, partecipate al nostro 100% Gluten Free (Fri)Day. Partecipare è facilissimo! Basta postare la vostra ricetta senza glutine il venerdì sul vostro blog, con questo logo che trovate qui, che dovrete esporre sul post e sulla banda laterale

I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

 E copiare la vostra ricetta qui. Noi la pubblicheremo per voi e la CuocOna la sceglierà per rifarla.

Che aspettate?

100%Aperitivo - Gluten Free Travel & Living
100%Aperitivo – Gluten Free Travel & Living

Condividi questo post

4 Commenti - Scrivi un commento

  1. Bravissima Franci!!! Sia per la ricetta che per il modo in cui ci delizi con i tuoi racconti 🙂
    Scusate se parlo direttamente con l’intervistata, ma la trovo davvero fantastica e la conosco, sia pur virtualmente, quindi so di cosa sia capace 🙂
    Brava bravissima! Nonostante non sia celiaca e non sia intollerante verso alcun alimento, credo sia importante conoscere, cucinare, imparare a cucinare con coscienza e attenzione. La divulgazione e la condivisione proposta da tantissimi blog sicuramente aiuta anche chi, normalmente, non ha la necessità di cucinare escludendo questo o quell’alimento dalla propria dieta, a porre maggiore attenzione su problemi che interessano sempre più persone!
    Quindi, bravissima Franci!! Proverò la tua zuppetta!!

    Reply
  2. Le zuppe della Franci sono famose! Attenzione e cura nella scelta degli ingredienti, poi nella cottura, fanno della Franci un fiore all’occhiello in questo campo.
    Congratulazioni, premio meritato!

    Reply

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.