di Elena Negro
link alla ricetta –
http://www.lacucinachevorrei.com/antipasti-senza-glutine/ricetta-senza-glutine-vegan-non-sushi-di-zucchine/
Ingredienti
1 zucchina abbastanza lunga
50 gr riso Basmati
Tahina/crema di sesamo
salsa Tamari (se proprio volete creare l’effetto non-sushi)
Preparazione
Questa è la versione base di questa ricetta, il bello è che si può cambiare e creare, aggiungendo degli altri profumi, sostituendo la crema di sesamo magari con una maionese vegan o con una crema di peperoni! Io ho fatto onore alle ultime zucchine dell’orto… per quest’anno hanno dato anche troppo 🙂
Cominciamo col cuocere il riso Basmati, io l’ho prima lavato e poi cotto in acqua bollente, come per la pasta. Ma potete anche cuocerlo in una quantità di acqua doppia rispetto alla dose di riso, in questo caso vedete qui il procedimento.
Mentre il riso cuoce tagliate la zucchina per il lato lungo, creando delle fettine lunghe e abbastanza sottili (non troppo altrimenti non riuscirete a lavorare!). Ora dovete grigliarle appena, in modo che si ammorbidiscano e riusciate ad arrotolarle senza spezzarle.
Una volta fatta questa operazione, mettetele su una carta da forno.
Quando il riso è cotto lasciatelo raffreddare e poi mescolateci o la crema di sesamo/tahina, o una maionese vegan oppure una crema di peperoni. Questo permetterà che il riso rimanga unito all’interno della zucchina.
Mettete un cucchiaino di riso sopra la zucchina, schiacciatelo un pochino e allargatelo fino quasi ad arrivare a metà della lunghezza della strisciolina. Poi arrotolate e il gioco è fatto! Proseguite così anche per tutte le altre.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.