Il mese della pizza senza glutine

E finalmente è venerdì, ciò significa 100% Gluten Free (Fri)Day e Scuola di cucina… e questa significa anche una vincitrice che per il mese scorso è…

Lo chef Marcello Ferrarini ha dato questa motivazione:

“Un pan muffin al formaggio, pere ed erbette che profuma di buono solo a guardarlo, come per incanto. Si percepiscono gli odori di campo, della tradizione e di paesi lontani. Una eccellente interpretazione che rende anche un semplice panificato, nella sua forma e concetto, qualcosa di diverso ed esclusivo, buono da gustare in accompagnamento ad un piatto delicato oppure così com’è, anche da solo, per esaltarne tutti i suoi caratterizzanti e personalissimi aromi. Interessante e lodevole poi, anche l’altra preparazione proposta dalla stessa blogger, dei grissotti mediterranei intrecciati, una seconda ricetta che merita perlomeno una menzione speciale. Complimenti davvero!”

E quindi la bravissima Cristina è la nostra vincitrice!!!

Pain aux Formage - Gluten Free Travel & Living

Grazie cara per aver partecipato e ora vai a scegliere uno di questi libri che te lo faremo avere!

Libri Gluten Free Travel and Living

Ricordo a tutte le vincitrici dei mesi scorsi, di farci avere la preferenza del libro, così lo inviamo anche a voi.

Pizze senza glutiine- Gluten Free Travel & Living
Pizze senza glutiine- Gluten Free Travel & Living

Come sapete l’argomento della scuola di cucina di questo mese è la pizza senza glutine.

40° all’ombra e non si smette di sudare? Poco importa! a noi italiani la pizza non la leva nessuno, nemmeno il caldo.

Avete già iniziato ad inviare le vostre versioni di pizza e oggi ne approfitto per darvi altri suggerimenti.

Per noi celiaci la quasi totalità della difficoltà sta proprio nell’impasto; i condimenti, le fogge, i tipi di cottura alla fine son quisquilie ed è proprio qui che intervengono il gusto personale, l’esperienza e l’abilità manuale.

In questo consiste la Scuola di base, anche nello scambio, la possibilità di leggere le vostre ricette più riuscite o alle quali siete affezionati, scoprire le tradizioni legate al territorio, quelle regionali. Parlando di pizza, ad esempio, da noi in Sicilia ne esistono di base 3 tipi: la pizza classica, quella “a taglio“, (cioè più alta e cotta in teglia rettangolare da tagliare a porzioni rettangolari o quadrate) e gli sfincioni (pizza alta cotta in teglia ma priva di solito del prosciutto: esistono due versioni, lo sfincione bianco con e senza patate e quello rosso con salsa e caciocavallo).

Da noi non vedrete mai stendere la pizza con il mattarello e la vedrete sempre super condita.

Basta cambiare regione per cambiare decisamente condimento, spessore e forma; a Roma ad esempio la fanno sottile e la piegano a panino per mangiarla.

A me piace in tutti i modi, morbida, croccante, bianca o con salsa.

Avendo una famiglia in cui sono l’unica celiaca, faccio la pizza senza glutine solo per me, ma quando faccio lo sfincione è senza glutine per tutti. Perché? Perché faccio le pizze personalizzate; al marito con un gusto, al figlio con un altro e la mia, che di solito è quella necessita di più tempo di lievitazione, è quella che impasto per prima e metto da parte, al sicuro da contaminazioni. Poi procedo al condimento e alla cottura della mia e continuo con quelle glutinose.

Per lo sfincione questo teatrino non è necessario, lui è uguale per tutti, alla palermitana con salsa, caciocavallo e acciughe, quindi non devo differenziare nulla e poiché la versione senza glutine viene benissimo tutti la mangiano con piacere.

Avete voglia di pizzificare ma non sapete che farine usare, che miscele o con quali grammature? non vi viene in mente un buon condimento? Avete bisogno di uno starter per avviarvi in cucina?

Bene, eccolo!

Ho spulciato i nostri blog sglutinati per allestire una proposta con alcune varianti sia per impasto che per condimento, sono sicura che un’idea la troverete.

Noi vi aspettiamo fino a fine mese, quasi, per le vostre pizze, intanto mettiamo in frigo le birre, rigorosamente gluten free!

Lo sfincione palermitano di Simonetta.

La pizza con le patate delle spuntine.

La pizza bianca romana di Fabiana.

La pizza marinara con bordi ripieni di Sonia.

La pizza con wrustel di Marilena.

La pizza delle sorelle Simili di Anna.

La Margherita di pizza con stracchino e salsiccia di Stefania.

La pizza bianca con mozzarella di Gaia.

La pizza con gorgonzola e mele di Anna Lisa.

 

Che aspettate a partecipare anche voi?

Se volete inviare la vostra ricetta per la Scuola di cucina, dovete inserire questo banner e inviarlo in qualsiasi giorno della settimana a questo link

Scuola-Cucina-GFTL-300x300

Se invece volete partecipare al 100% Gluten Free (Fri)Day, dovete usare questo banner e postare una ricetta senza glutine, il venerdì, mandandolo a questo link

ilove-gffd1

VI aspettiamo numerosi come sempre.

Condividi questo post

2 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.