di stefania conti
link alla ricetta –
http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/11/merendina-al-cioccolato-senza-glutine-e.html
Ingredienti
Merendina al cioccolato
Per circa 15 pezzi
Per il biscotto morbido
6 uova
250 gr zucchero
30 gr maizena*
120 gr farina di riso*
Per la crema al cioccolato
400 gr cioccolato fondente*
200 gr panna senza lattosio
20 gr glucosio
Inoltre:
100 gr cioccolato fondente*
Preparazione
Preparare la crema al cioccolato: spezzettare il cioccolato fondente. Scaldare la panna con il glucosio, poi versarla sul cioccolato. Mescolare finchè il cioccolato sarà completamente sciolto, poi emulsionare con un mixer ad immersione. fare intiepidire.
Preparare il biscotto morbido: montare gli albumi con lo zucchero e la maizena. Aggiungere poi i tuorli a filo e la farina di riso in più riprese, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Stendere il composto in due leccarde da forno 35×50 rivestire di carta forno, livellando bene con una spatola in modo da formare uno strato sottile. Cuocere a 250° per 5 minuti. Una volta che il biscotto sarà freddo, eliminare la carta forno e tagliare ogni rettangolo in due.
Spalmare la crema a temperatura ambiente su un primo strato di biscotto. Coprire con un secondo strato. Continuare fino ad esaurire i 4 strati di biscotto. Riporre tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
Temperare il cioccolato per la decorazione e versarlo in un cono di carta. Effettuare delle righe di cioccolato sulla superficie del dolce, poi tagliare dei trancetti con un coltello affilato a lama liscia, avendo l\’accortezza di pulirlo prima di ogni taglio. Servire a temperatura ambiente.